Visita alla redazione de Il Resto del Carlino di Pesaro - 7 febbraio 2025
Tra cultura, arte, giornalismo, e una lectio magistralis sull’intelligenza artificiale
E’ stata entusiasmante la visita delle classi seconde e quinte, del Liceo delle Scienze umane dell’Istituto Donati di Fossombrone, alla redazione de Il Resto del Carlino di Pesaro.
Gli studenti e le studentesse, accolti dal direttore, Roberto Fiaccarini, e dal vice, Alessandro Mazzanti, sono stati coinvolti in una interessante lezione partecipata. E’ stato spiegato loro come si verificano le fonti, come si costruisce quotidianamente “il timone” del giornale, come si diventa giornalisti. Infine, dopo aver risposto alle domande, cogliendo le aspirazioni e gli interessi degli studenti, Fiaccarini ha offerto loro uno spazio sul giornale.
Successivamente, Giovanni Lani ha illustrato l’affresco realizzato all’interno della redazione dall’artista urbinate Franco Baldelli. Dall’influenza del Rinascimento sulla storia del nostro territorio, attraverso i suoi protagonisti, fino all’influenza sulle nostre vite del “digitale”, il giornalista ha spiegato come nel corso della storia le varie forme espressive abbiano modificato il loro rapporto con la realtà.
Infine, Franco Bertini si è soffermato dul tema dell’intelligenza artificiale, spiegandone con un pizzico di ironia paradossi e limiti.
L’uscita didattica si è tenuta nella mattinata di venerdì 7 febbraio 2025.
Gli alunni e le alunne sono stati accompagnati dai docenti: Giulia Lanciotti, Felicia Cardilli, Sonia Paradisi, Marco D’Errico, Giuseppe Zingale, Nicola Santopadre, Linda Renzoni, Lucia Chimienti.