la Giornata della Memoria

27 gennaio “ Giornata della Memoria”

dalle 10:25 alle 13:05 gli studenti del biennio hanno preso parte alla visione del film  "Monsieur Batignon" ; i rappresentanti di classe, hanno esposto alle rispettive classi una presentazione della SHOAH;

agli studenti di 3° e 4° i rappresentanti hanno presentato AKTION T4 (l'eugenetica nazista),

"Aktion T4…cosa si nasconde dietro questo nome? La morte di 200.000 e più persone disabili, tanto per cominciare. Un nome crudo, quasi in codice, che sta ad indicare il Programma nazista di eutanasia voluto da Adolf Hitler che, sotto responsabilità medica, prevedeva la soppressione di persone affette da malattie genetiche inguaribili e da handicap mentali. Le cosiddette “vite indegne di essere vissute“.

Cosa si nasconde dietro il nome Aktion T4? L’odio, la paura, il dovere di uccidere per poter aver salva la vita.

La presentazione è seguita dalla proiezione del documenatario dal titolo "Ausmerzen vite indegne di essere vissute".

Le classi 5° hanno svolto le attività in Aula Magna , slle quali ha partecipato anche l’Assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Fossombrone,Sig.ra Gloria Mei.

aKTION t4.pdf
GIORNATA DELLA MEMORIA