“Nessun uomo è un’isola” Progetto EDUCARE ALLA DIVERSITA' - 20 dicembre 2022

 

NESSUN UOMO E' UN’ISOLA. Cit. J. Donne

Progetto “ EDUCARE ALLA DIVERSITA' ”

“Nessun uomo è un’isola” diceva John Donne.

Oggi più che mai ci poniamo di fronte a questa affermazione e ci domandiamo quanto possa essere vera. Oggi che camminiamo chini sui nostri telefonini, che chattiamo invece di parlare, che mettiamo un filtro alle foto e alla realtà per sentirci meglio agli occhi degli altri. Per sentirci “normali”, “uguali”, accettati!

Il Progetto “Educare alla diversità” va ad inserirsi in questo spazio vuoto di solitudine e distanza, con il preciso obiettivo di rafforzare la predisposizione a convivere con l’altro, anche se diverso da noi, con la convinzione che questo è il terreno più fertile in cui sviluppare a pieno le proprie potenzialità e i propri talenti, favorendo la cooperazione e il rispetto dell’altro per dare vita ad uno scambio reciproco, che arricchisca entrambe le parti. Così le nostre differenze, invece di separarci, diventeranno complementari e fonti di mutuo arricchimento; così l’altro non sarà più qualcuno da deridere o che ci spaventa o tratta male, ma diventerà specchio e fonte di inesauribile ascolto.

Il teatro è lo strumento migliore per esperire questa dimensione, in quanto spazio protetto, di accoglienza e di condivisione dei vissuti, di ricerca esperienziale delle proprie risorse, dei propri limiti e delle proprie potenzialità.  Un ponte tra il Sé e il Mondo. Attraverso il filtro della finzione scenica ed il linguaggio teatrale si crea uno spazio di comprensione all’interno del quale tutte le diversità trovano espressione e quindi possibilità di ascolto.

Il Progetto “Educare alla diversità” è finanziato dall’USR Marche in attuazione delle azioni di prevenzione e contrasto al cyberbullismo promosse dal Ministero dell’Istruzione; il nostro istituto è stato selezionato in seguito all’adesione all’avviso DDG 835/2022 che ha ad oggetto “la realizzazione di iniziative progettuali rivolte alla prevenzione e al contrasto del fenomeno del cyberbullismo con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti degli studenti”.

 

Le classi del biennio coinvolte saranno impegnate in un percorso laboratoriale psico-teatrale nel periodo novembre – dicembre 2022.