Corso di Teatro da “Plauto alla Commedia dell’arte italiana” - 2024

Tra maschere manufatte e scene di lotta con fioretti di gomma, 50 alunni del Liceo delle Scienze Umane “G.Donati” di Fossombrone si sono messi in gioco alla scoperta di Plauto e del teatro antico.

Grazie all’esperienza e alla maestria di Michele Pagliaroni e Caterina Pentericci del Centro teatrale “Cesare Questa” di Ubino, si è percorso un viaggio dai primi approcci al teatro e alla scena, fino alla lettura e interpretazione in chiave moderna di parti di testo.

Non sono mancati i momenti ludici che hanno trasformato l’aula magna dell’Istituto in un vero e proprio teatro, gestito dagli alunni stessi, sotto la guida degli esperti e dei tutor.

Il Corso è stato possibile grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell’ambito d’intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e finalizzato alla lotta alla dispersione scolastica, in piena conformità con il Ptof d’Istituto e  fortemente voluto e sostenuto dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Alessandra Di Giuseppe e dai docenti tutor e coordinatori prof.sse Silvia Bartolini, Giulia Lanciotti e Federica Virgilli.