Scambi, gemellaggi e soggiorni studio

Soggiorni studio

Il nostro Istituto ogni anno organizza soggiorni studio all’estero che hanno come obiettivo principale l’affinamento delle capacità orali della lingua straniera (Inglese, Francese e Spagnolo), della capacità di comunicare in un contesto reale, di conoscere e approfondire alcuni aspetti sociali e culturali di una realtà diversa da quella di appartenenza.

Queste attività hanno una durata di 7/9 giorni durante i quali i ragazzi soggiornano presso famiglie.

All’arrivo i ragazzi, tramite test d’ingresso, vengono assegnati a gruppi classe per livello di appartenenza e frequentano tutte le mattine, per 4 ore, un corso di lingua presso scuole qualificate del territorio tenuto da docenti madrelingua.

Il pomeriggio è dedicato alla conoscenza diretta di elementi della civiltà del luogo attraverso le visite a musei e attrattive culturali.

Scambi culturali e gemellaggi

La nostra scuola propone trasversalmente, per le classi di tutti gli indirizzi, accanto ai corsi di studio all’estero, anche scambi linguistico-culturali. Essi si realizzano in due fasi, ciascuna della durata di una settimana: una di soggiorno in Italia presso le famiglie dei nostri studenti e di frequenza alle nostre lezioni con visite guidate a città e monumenti di particolare interesse artistico, l’altra con le medesime modalità nel paese straniero. L’esperienza dello scambio ha una forte ricaduta didattica, incide sulla motivazione all’apprendimento delle lingue straniere, è un modo per calarsi direttamente nella realtà del paese visitato, di conoscere usi e tradizioni della sua gente e di far apprezzare i nostri. La nostra Scuola ha un’esperienza consolidata negli scambi. L’esito positivo di queste esperienze ci stimola a continuarle, perché sicuramente proficue, anche in vista della collaborazione sempre più stretta con i Paesi dell’Unione Europea.