“L’amico del cuore”

1° premio sezione inclusione Concorso regionale “L’amico del cuore” 1a Edizione

Si è scelto di partecipare al Concorso “L’amico del cuore” al fine di far conoscere la vision e la mission dell’associazione e per incentivare il potenziamento delle competenze di cittadinanza attiva negli alunni delle classi coinvolte, in continuità con il Progetto di Cittadinanza che il nostro Istituto di 2° grado, “IIS DONATI” di Fossombrone, sta attuando nel corrente anno scolastico 2017/18.

Dopo aver illustrato il regolamento del concorso alla classe 4AL (Liceo delle Scienze Umane), anche attraverso la consultazione di vari siti, si è proceduto con un’attività di brainstorming. Dalle suggestioni emerse e dal confronto con gli alunni sono emerse diverse idee di fondo. Partendo dall’idea di un’alunna celiaca con la supervisione del suo docente di sostegno è stata scritta una storia per un pubblico di bambini della Scuola dell’Infanzia o della Primaria per introdurre loro il tema la celiachia. Durante le ore di italiano le compagne di classe hanno collaborato nella stesura della storia e nella realizzazione dei disegni. Il libretto è stato utilizzato dalle alunne durante lo stage dell’alternanza Scuola lavoro di fine gennaio nelle classi della Scuola d’Infanzia dove sono state inserite.