Incontro sull'autismo

Evento sull’autismo - PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Mi dispiace, suo figlio è autistico” DI GABRIELLA LA ROVERE

Lunedì 17 febbraio alle ore 10:30, nell’aula magna dell’Istituto L. Donati, la Dirigente Scolastica, Alessandra Di Giuseppe, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fossombrone, nella persona di Gloria Mei,  ha accolto con grande entusiasmo la giornalista Gabriella La Rovere, autrice del libro “Mi dispiace, suo figlio è autistico”, edito nel 2019 da Gruppo Abele, edizione nella sezione I Ricci.

Gabriella La Rovere è un medico, scrittrice, giornalista, autrice teatrale e animatrice del sito “Per Noi Autistici”, ma soprattutto mamma di Benedetta, una ragazza autistica che ha scoperto, superando ostacoli e difficoltà nel suo difficile percorso di vita, un peculiare talento per la musica. Attualmente Benedetta suona percussioni cubane e batteria. Il libro è una raccolta di riflessioni e articoli che la giornalista ha scritto durante questi anni, che raccontano con tenacia il trauma della diagnosi, la relazione genitore e figlio con disabilità, il difficile cammino dell’inclusione scolastica e la dimensione universale dell’amore, presentando personaggi storici, pedagogisti e scrittori, che a loro volta hanno vissuto esperienze di sofferenza e solitudine, ma anche di speranza. La presentazione del libro è stata mediata dalla presenza del medico Pietro Sodani, che ha letto alcuni passi del testo, commentati dall’autrice.

Sodani ha sottolineato l’importanza di trasformare la relazione medico paziente in una vicinanza connotata da umanità e amore verso l’altro. L’evento ha coinvolto tra gli spettatori alcune classi del Liceo delle Scienze Umane e dell’Istituto Professionale dei Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale che hanno contribuito con una breve, ma intensa e toccante performance teatrale.

Sulle note di Frequency of love di R. Cacciapaglia, dopo una breve coreografia realizzata dall’alunna Alessia Magi, gli alunni della 3AP e della 4BP hanno dato voce ai loro compagni con neurodiversità, attraverso pensieri che hanno saputo trasmettere una vera empatia, che ha riscosso i complimenti dell’autrice e del pubblico presente. L’assessore Mei ha infine inviato un messaggio ai giovani studenti sull’unicità della loro identità e ha ribadito con entusiasmo la solidale collaborazione tra il Donati e il Comune di Fossombrone nell’ottica di una vera comunità educante e inclusiva.

Evento sull'autismo