ISTITUTO DONATI E CRI - IV AP 2023

Bella performance delle alunne della classe IV AP dell’IIS Donati di Fossombrone che hanno partecipato a Fermo alle “Olimpiadi di primo soccorso” dopo essere state formate dagli operatori della CRI cittadina presieduta da Claudio Contini. La dirigente Alessandra Di Giuseppe ha ringraziato le professoresse Claudia Ferri e Felicia Cardilli e le alunne.

Inoltre tutti gli operatori che hanno collaborato. «L’obiettivo della CRI – sottolinea la professoressa Di Giuseppe - è diffondere la cultura del soccorso all’interno degli istituti scolastici di secondo grado preparando studentesse e studenti dal quarto anno ad esercitarsi per mettere in mostra pubblicamente la abilità acquisite in situazioni di fatto identiche a quelle reali».

La sinergia creatisi tra scuola e CRI ha visto entrare in azione i formatori di quest’ultima: Alice Brisighelli, Andrea Ceccarani, Pierino Angeli, Antonio Murolo, Giada Marcelli, Guido Guastamacchia e Tosku Agim. Delegata di area 1 Iolanda Scaglioni; segretaria M. Giuseppina Belpassi.

E’ maturata un’esperienza formativa della massima importanza. Il commento di Antonio Murolo vale più di mille altri esempi: «Siamo rimasti tutti stupiti per come le ragazze hanno affrontato le varie prove tenendo conto che due mesi fa non conoscevano il progetto per lasciare spazio al percorso di studi. Il mondo è dei ragazzi. del loro entusiasmo, del loro dirci che la vita è bella ma lo è ancora di più se dai una mano a chi te la tende perché ne ha bisogno».

Il presidente della CRI Contini sottolinea che «la tutela e la promozione dell’educazione alla salute e alla sicurezza delle persone è uno degli obiettivi che la nostra associazione si è posta. In questo ambito si collocano tantissime attività di formazione interna e rivolta alla popolazione per contribuire a salvare tante vite umane».

Più che positivo il bilancio finale. Piace una scuola che oltre alla formazione si preoccupa anche di consolidare i valori della solidarietà.