LE ISTITUZIONI E IL DONATI S’INCONTRANO - 2022

È accaduto ieri, 25 maggio 2022, presso la sede centrale dell’Istituto Donati.

La D.S., prof.ssa Alessandra Di Giuseppe, ha accolto il Primo Cittadino di Fossombrone, Massimo Berloni, in occasione della visita alla città da parte dei vertici delle Istituzioni più vicine ai territori. Orgoglioso di guidare il Prefetto, dr. Tommaso Ricciardi, il Questore, capo superiore della Polizia di Stato, dr. Michele Todisco, il Viceprefetto, dr. Antonio Angeloni, il Comandante della Guardia di Finanza di Urbino, Capitano Agostino Langellotti, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Fano, Capitano Maximiliano Papale e il Comandante della Stazione locale, Maresciallo Gianluca Lucaioli, in questo singolare tour cittadino, il Sindaco, affiancato dai componenti della Giunta comunale, ha raggiunto la nostra scuola.

Una visita inaspettata, un fuori programma molto gradito che la D.S. è stata prodiga nel favorire, conscia che tutte le figure richiamate si sono dichiarate vicine ai giovani, disposte ad ascoltarli e bramose di assumere il ruolo di “figure adulte di riferimento”.

In aula magna, una delegazione di studenti e studentesse del Donati ha ascoltato le toccanti parole pronunciate dal Sindaco e dal Prefetto che, oltre ad essere state un richiamo al “senso di giustizia”, ancora più sentito in questi giorni di ricorrenza del trentennale della strage di Capaci, sono state una viva dichiarazione di amicizia, un mettersi al pari per camminare insieme sulla strada dei valori fondamentali della nostra Costituzione. Un sodalizio, questo, che potrà solo essere proficuo!

LE ISTITUZIONI E IL DONATI S’INCONTRANO