Concorso “CambiaMenti”: plauso alla studentessa Caterina Lelli - 30 aprile 2025
L’Istituto d’Istruzione Superiore “L. Donati” ha partecipato al Concorso con Borsa di Studio “CambiaMenti” per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, indetto dal dipartimento “Coesione territoriale e Politiche regionali” dell’ANPIT (Associazione Nazionale Per l’Industria e il Terziario) e dal Centro Studi Articolo 46.
Il Concorso richiedeva la scrittura di un saggio breve su un tema di carattere economico-sociale, la “Crescita felice”.
All’interno dell’Istituto “Donati” è stata selezionata la studentessa Caterina Lelli, della classe 5^AL del Liceo delle Scienze Umane, la quale ha prima partecipato alla selezione Provinciale, vincendola, e poi alla selezione Regionale, aggiudicandosi anche quest’ultima.
Alla premiazione, che si è svolta il 30 aprile presso l’Istituto Superiore “Fermi-Sacconi- Ceci” di Ascoli Piceno, presente la Dirigente Scolastica del “Donati”, prof.ssa Alessandra Di Giuseppe, Caterina ha spiegato che il concorso le ha dato la possibilità di coniugare due cose che ha potuto coltivare nei suoi studi e a cui tiene molto: la prima è la sua passione per la scrittura e l’altra è la possibilità di esercitare questa passione su di un tema civile, ovvero il difficile rapporto tra crescita economica (intesa come aumento della produzione e del consumo) e felicità (intesa come benessere sociale e ambientale), individuando una strada di impegno percorribile per tutti, anche per una studentessa non ancora ventenne, poiché laddove le grandi azioni possono distruggere il mondo, le piccole azioni possono contribuire a costruire la felicità.
Alla studentessa, cui và il forte plauso da parte di tutta la comunità scolastica, è stata consegnata una borsa di studio di 1500 euro.
Nei prossimi giorni si svolgerà anche la fase Nazionale, alla quale Caterina Lelli concorrerà come rappresentante della Regione Marche.