14 ottobre 2022 - Concorso didattico "Sulle vie della parità nelle Marche"

Durante una conferenza stampa online, che si è tenuta nel mese di marzo 2022, sono state proclamante le scuole vincitrici del Concorso didattico "Sulle vie della parità nelle Marche", indetto dall’Osservatorio di Genere delle Marche e il 19 maggio 2022 tre classi del nostro istituto sono state premiate durante una cerimonia pubblica, che si è tenuta presso il Dipartimento di Scienze Informatiche dell’Università di Camerino.

All’Istituto “Donati” sono stati decretati importanti riconoscimenti per la qualità della ricerca storica e delle tematiche affrontate. La classe 4AL, oggi 5AL del Liceo delle Scienze Umane ha cercato di ricostruire, mediante ricerche d’archivio, la figura forsempronese della partigiana combattente Lina Filippini. Le classi 1AP e 1BP, oggi 2AP e 2BP, dell’IPSSAS hanno invece approfondito la figura sociale della filandaia e le modalità di lavoro all’interno delle filande a Fossombrone.

Nella sezione nazionale del concorso, promosso da “Toponomastica femminile”, l’Istituto Donati si è visto riconoscere il 1° premio nazionale nella sezione “Donne e progresso tecnologico” e il 2° premio nazionale per la sezione “Donne resistenti”.

Alla cerimonia di premiazione, che si è svolta venerdì 14 ottobre 2022 a Roma, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, hanno partecipato la classe 5AL e una rappresentanza della 2AP e 2BP, accompagnate, oltre alla prof.ssa Felicia Cardilli, dalle docenti che hanno coordinato le attività progettuali durante l’a.s. 2021/2022: prof.sse Badioli Nadia, Bartolini Silvia, Marzoli Barbara e Paradisi Sonia.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Alessandra Di Giuseppe, che ha favorito e voluto fortemente la partecipazione dell’Istituto alla cerimonia di premiazione a Roma, nella consapevolezza del valore della ricerca storica, tanto più per le tematiche prese in considerazione, quali la lotta per la parità di genere e contro ogni forma di discriminazione, plaude al successo delle studentesse, degli studenti e dei docenti che li hanno coordinati.

Nello specifico, la giuria ha attribuito il:
- 1° PREMIO nazionale per il lavoro "Storie di filandaie a Fossombrone" alle classi 2°AP e 2°BP
con la seguente motivazione: l’elaborato, che si compone di una presentazione in PowerPoint arricchita da ulteriori testi di approfondimento, mette a fuoco – sulla scorta di una considerevole scelta di fonti documentarie diverse – l’industria serica di Fossombrone e, in particolare, il ruolo delle filandaie. Comprende anche una proposta di intitolazione di una via ad Adele Piccinetti Rondini, autrice di opere dedicate alle tradizioni orali della zona. Il progetto si distingue per la qualità della ricerca, l’ottima sintesi del contesto storico, la ricchezza e l’accurato trattamento delle fonti.

- 2° PREMIO nazionale alla Classe 5al per il lavoro "Donne nella Resistenza: ricostruire la storia aprendo i cassetti della memoria" con la seguente motivazione: la valorizzazione delle figure di donne della regione Marche, che hanno contribuito alla lotta per la Resistenza durante la seconda guerra mondiale, è realizzata attraverso un testo scritto corredato da una ricerca bibliografica e dalla citazione di fonti, non ampie ma mirate.
La Toponomastica femminile diviene in questo progetto il mezzo indicato anche dalle nuove
generazioni per raggiungere la parità e superare la discriminazione tra i generi, attraverso
l’intitolazione di una strada a Lina Filippini, partigiana combattente. Con la consapevolezza che il confronto intergenerazionale faciliti la riflessione sul valore delle conquiste fatte dalle donne delle generazioni precedenti e sulla necessità di tutelarle e valorizzarle.

Questi i lavori realizzati e il team di docenti che li hanno coordinati durante l’a.s. 2021/2022.

Premio Donne e progresso tecnologico: classi 2^AP e 2^BP con il progetto "Storie di filandaie a Fossombrone" coordinato dai Docenti prof.ssa Nadia Badioli, prof.ssa Sara Barcelli, prof.ssa Silvia Bartolini, prof.ssa Patrizia Domeniconi, prof.ssa Orietta Girelli, prof.ssa Barbara Marzoli, prof.ssa Giulia Salciccia.

Premio Donne resistenti: classe 5^AL con i docenti referenti Prof.ssa Bartolini Silvia e Prof.ssa Paradisi Sonia.

I lavori realizzati possono essere consultati sulla pagina del nostro al seguente link: https://www.istitutodonati.edu.it/pagine/concorso-didattico-sulle-vie-della-parit-nelle-marche

A seguire si allegano la locandina/programma della premiazione (che rispetto a quanto riportato, per un cambio di programma è avvenuta verso mezzogiorno), le foto scattate e il video girato:

Programma Premiazione del IX concorso Sulle vie della parità

Premio Donne nella Resistenza