«CON LE PAROLE GIUSTE: Nei panni degli altri per imparare a dirsi» A.S. 2024/2025

Progetto finanziato ai sensi del Decreto USR MARCHE PROT.414 DEL 12 APRILE 2024 in coerenza con l’art.1, c.673 L.234/2021 e con l’art.4, c.4 L.71/2017.

Il progetto si inserisce in una progettualità più ampia promossa dall’Istituto che  coinvolge a vario titolo  gli studenti e le studentesse dell’istituto delle classi prime, seconde e terze.

L’Istituto Donati ingloba 3 indirizzi di studio, LSU – ITE – IPSSAS, ed accoglie una significativa percentuale di ragazzi provenienti da comuni limitrofi e da zone dell’entroterra, con poche possibilità di accedere a servizi pensati per le tematiche di cui trattasi e, eventualmente, di confrontarsi e segnalare problematiche sul tema.

Per queste ragioni, si è pensato ad un progetto, articolato in 2 azioni distinte ma connesse tra loro, che spaziano dal tema della comunicazione corretta ed efficace al tema della riflessione e comprensione relativa ai vissuti personali e altrui con la previsione di azioni di sostegno nelle situazioni di disagio che possano eventualmente presentarsi.

Più nel dettaglio, le azioni individuate consistono:

-un laboratorio di teatro, rivolto, in particolare, alle classi prime e  seconde dell’istituto;
-un laboratorio di editing e pubblicazione, rivolto, in particolare agli studenti delle classi terze del liceo

Il risultato dei 2 percorsi ha lo scopo di produrre una «pubblicità progresso»  che abbia impatto, tramite i canali social e media,  anche sull’intera comunità.

1

2

Allegati

progetto cyberbullismo CON LE PAROLE GIUSTE 25.pdf

File PDF