Concorso “Sulle vie della parità nelle Marche” IV Ed.

SULLE VIE DELLA PARTITÀ NELLA REGIONE MARCHE: PREMIATO L’ISTITUTO “L. DONATI”

Quarta edizione.

Si è svolta lunedì 10 maggio 2021, in diretta social dall’Università di Camerino, la cerimonia di premiazione del Concorso “Sulle vie della Parità nella Marche”, indetto dall’Osservatorio di Genere di Macerata, in collaborazione con l'ATS n. 15, il Sistema Museale dell'Università̀ di Camerino, Settenove edizioni, CGIL Marche, CISL Marche e UIL Marche e realizzato con la sponsorizzazione di Coop Alleanza 3.0 e il patrocinio dell'USIGRai.

L’iniziativa, finalizzata a promuovere la riscoperta di figure femminili che hanno contribuito allo sviluppo sociale, culturale o economico del nostro Paese, ha visto la premiazione di undici scuole marchigiane, tra cui l’Istituto Donati, con le classi 3AL e 2BP.

Alla cerimonia di premiazione presso l’Università di Camerino ha partecipato la Dirigente Scolastica, prof.ssa Alessandra Di Giuseppe che, con la sua presenza, ha voluto dare il giusto rilievo all’impegno profuso e al valore del lavoro svolto dalle studentesse coinvolte.

Al nostro Istituto è stato assegnato il Premio “Libertà e Autodeterminazione” - sezione A “Cittadinanza Attiva” per il progetto "Ho le ali... libera di essere, libera di amare, libera di scegliere!", costituito da un racconto di Licia Cavalli (3^AL) e dalle opere grafiche di Conny Carbonari (2^BP) e Alemina Fejzula (2^BP). Le attività progettuali sono state coordinate dalle prof.sse Silvia Bartolini e Sonia Paradisi e dal prof. Jacopo Pettinari.

Gli elaborati proposti per la partecipazione a questo concorso sono frutto di approfondimenti, lezioni, percorsi di ricerca-azione che hanno portato le studentesse e gli studenti ad interrogarsi profondamente sulla presenza nella società e nella comunità in cui viviamo di stereotipi e pregiudizi fondati sulla diversità di genere, con lo scopo di contrastare tutte le forme di discriminazione che ostacolano la piena integrazione delle donne nella vita economica e sociale.

Nella motivazione al premio assegnato al nostro Istituto si riconosce il merito di aver affrontato nelle classi un percorso di consapevolezza e presa di coscienza ha permesso di evidenziare come educazione al rispetto e contrasto alla violenza di genere siano legati e interconnessi. Ogni donna dovrebbe avere la libertà di scegliere chi vuole essere e chi diventare nel pieno riconoscimento di pari diritti per tutte e tutti e nel pieno rispetto delle specificità individuali.

La Dirigente Scolastica, con riferimento alla denominazione del Premio, ha voluto rivolgere, durante la cerimonia di premiazione, a tutte le studentesse e a tutti gli studenti delle scuole partecipanti, il sincero augurio che ogni passo che gli stessi compiranno nella costruzione del proprio futuro possa essere fatto perseguendo sempre i principi di libertà e autodeterminazione.

Clicca QUI per vedere il video!