Premio “Nonni”, una studentessa del “Donati” si classifica al terzo posto - maggio 2025

Ha vinto il prestigioso “Premio Nonni” 2024/25, classificandosi al terzo posto,  Elisa Gaia Gieruszczak, della classe quarta B, indirizzo professionale,  dell’Istituto “Luigi Donati” di Fossombrone.  Il titolo dell’articolo premiato è:  "Prostituzione minorile, un’agghiacciante storia della nostra provincia". La studentessa, premiata con una targa e un assegno di 750 euro, è stata seguita nella stesura dell’elaborato dal docente di Psicologia applicata, prof. Marco D’Errico, con la supervisione della dirigente scolastica, prof.ssa Alessandra Di Giuseppe.

Elisa Gaia è tra i 10 studenti  premiati, provenienti da istituti superiori della provincia. I quali, scrive la Prefettura  “Si sono contraddistinti per la capacità di scrivere in modo semplice, diretto e mai banale.  Una bella immagine di giovani promettenti per il futuro che, una volta sul palco, hanno saputo raccontare in modo brillante  la loro storia”.

 Il prefetto, Emanuela Saveria Greco, con il vice Antonio Angeloni, erano presenti alla premiazione.

 La consegna dei premi  ha avuto luogo l’8 maggio 2025 al Museo Benelli di Pesaro.

Il Premio giornalistico "Paolo Nonni", giunto alla XII edizione, è organizzato da "Il Resto del Carlino" in memoria di Paolo Nonni, storico capo redattore scomparso prematuramente nel  2011. La valutazione degli oltre 50 elaborati partecipanti al Premio Paolo Nonni è stata affidata ad un gruppo di indiscusso prestigio del quale hanno fatto parte, oltre ad alcuni elementi della redazione del «Carlino», il prefetto Emanuela Saveria Greco, con alcune sue collaboratrici, la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Alessandra Belloni, con la docente Tatiana Olivieri, e il professor Paolo Ercolani, docente di filosofia dell’Università «Carlo Bo» di Urbino.

 

Numerosi i rappresentanti istituzionali presenti, a conferma del rilievo ormai assunto dal Premio: il parlamentare Mirco Carloni, il questore Francesca Montereali, il comandante dei Carabinieri, Alessandro Corda, il filosofo Paolo Ercolani, docente all’Università di Urbino, il vicesindaco Daniele Vimini, il presidente della Provincia Giuseppe Paolini; il trio della Regione Marche: i consiglieri Nicola Baiocchi, Marta Ruggeri e Micaela Vitri, il sindaco di Vallefoglia, Palmiro Ucchielli, Alessandra Belloni, dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, diversi assessori e consiglieri comunali e rappresentanti delle associazioni di categoria. Presenti e molto attenti anche il presidente e il direttore generale della Banca di Pesaro, Massimo Tonucci e Paolo Benedetti, e Francesco, figlio di Paolo Nonni.

Premio “Nonni” - maggio 2025
1 2 3 4 5 6 7