Lezione di storie - Non c'è io senza tu. - maggio 2023

Si è svolto oggi nell'Aula Magna dell'IIS Donati l'incontro “Lezione di storie - Non c'è io senza tu. Seconda edizione", nell'ambito del Progetto itinerante di educazione civica promosso e realizzato dalla Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna.

L'incontro, cui hanno partecipato e che ha coinvolto più di 100 studenti delle classi del biennio, è stato introdotto dalla Dirigente Alessandra Di Giuseppe e coordinato dal giornalista Luca Pagliari e dalla psicologa psicoterapeuta Carla Urbinati.

Tra gli obiettivi prioritari, quello di intraprendere azioni per diffondere la cultura della parità e del rispetto ed il contrasto di ogni forma di discriminazione, stereotipo e pregiudizio.
Dopo la visione di un video con protagonista una loro coetanea, che ha condiviso la sua esperienza, la discussione tra i ragazzi sono stati guidati dai due citati esperti, per portarli a decodificare i messaggi latenti, riflettere, confrontarsi su di essi e dedurre modalità di condotta condivisibili e da emulare.

Le esperienze più significative volontariamente narrate dai ragazzi, anche in un secondo momento, legate all’affermazione di sé in una cultura di rispetto dell’altro, potrebbero essere inserite in un docufilm che sarà proiettato al termine dell’anno scolastico, in occasione di un evento finale previsto per maggio 2023, cui saranno invitati anche gli studenti del Donati che hanno partecipato.

Lezione di storie - Non c'è io senza tu.