Donati: Innovazione e formazione (novembre 2021)

I.I.S. LUIGI DONATI:

TENDENZA CONTINUA ALL’INNOVAZIONE E IMPEGNO COSTANTE NELLA PROMOZIONE DELLA CULTURA

Il filosofo e scrittore Albert Camus sosteneva che “senza cultura e la relativa libertà che ne deriva, la società, anche se fosse perfetta, sarebbe una giungla. Ecco perché ogni autentica creazione è in realtà un regalo per il futuro”.

È con questo spirito che l’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi Donati” ha deciso di aprire le sue porte e i suoi spazi ad una serie di iniziative di formazione rivolte ai cittadini del territorio e a tutta la sua utenza.

Tra queste, vogliamo ricordare il ciclo di incontri promossi dall’Unilit – Università della Terza Età che ha preso avvio con l’intervento della nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Alessandra Di Giuseppe nel quale è stato affrontato il tema, particolarmente sentito dell’offerta culturale promossa dal nostro Istituto nel territorio circostante.

Può l’istituzione scolastica diventare un polo di riferimento per promuovere cultura? La risposta che intendiamo dare non solo è certamente positiva, ma ancor più l’Istituto Donati sente il profondo dovere di incoraggiare tutte le generazioni a vedere la formazione proprio nell’ottica del life-long learning, un sapere che duri tutta la vita, che sappia rinnovare e rinnovarsi alla luce delle continue sfide innovative che caratterizzano la nostra realtà fluida, come definita dal filosofo, sociologo Zygmunt Bauman.

L’Istituto Donati è attualmente sede anche del corso di formazione “La cultura dell’infanzia, verso un sistema formativo integrato – seconda edizione”, diretta allo sviluppo professionale degli operatori 0-6 anni con priorità di iscrizione per gli Operatori dei Nidi, Centri Infanzia 0-3 dell’Ambito Territoriale Sociale n° 7 – capofila Comune di Fossombrone. Le lezioni, tenute dalla prof.ssa Isabella Usardi, docente a contratto presso l'Università di Modena e Reggio Emilia - cattedra di didattica integrativa del corso di Psicopedagogia, mirano a fornire competenze professionali operative, spendibili nelle attività che le operatrici svolgono quotidianamente con i bambini in tenerissima età.

Ancora, qualche giorno fa, l’Istituto ha accolto la proposta di Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino partecipando ad un webinar, particolarmente interessante per le nostre studentesse e per i nostri studenti delle classi prime, seconde e terze dell’indirizzo IPSSAS, per approfondire aspetti legati al benessere del piede e della pelle dell’anziano.

Una proposta di qualità, che si arricchisce di giorno in giorno, nella consapevolezza che, come diceva Antoine de Saint-Exupery, “fare dono della cultura è fare dono della sete. Il resto sarà una conseguenza”.

Calendario incontri promossi dall’Unilit

Webinar Cura piede e pelle anziano 29nov2021