Studenti e Detenuti

I RAGAZZI DEL DONATI LEGGONO LIBRI COI DETENUTI PER POI CONFRONTARSI

Alunni del nostro Istituto e detenuti del carcere di Fossombrone hanno letto, in separata sede, il romanzo "La strada" che McCarthy ha pubblicato nel 2006, e poi si sono incontrati per confrontarsi in un incontro-dibattito.

Il progetto che si avvale di altre esperienze simili, spiega la prof.ssa di scienze Umane Sonia Paradisi, ha voluto avvicinare gli studenti delle classi terminali ad una realtà dimenticata e spesso nascosta alle persone che vivono fuori, al fine di fornire loro maggior consapevolezza verso la silenziosa quotidianità , le esigenze, i sentimenti delle persone che popolano il mondo buio del carcere.

abbiamo cercato di fornire un inquadramento generale delle principali dinamiche psico-relazionali riguardanti il contesto carcerario per educare a un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività.

Gli studenti hanno colto dal vivo "cosa significa favorire l'integrazione, facilitare la comunicazione tra persone e gruppi anche di culture e contesti diversi; utilizzare gli strumenti culturali per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà. Discipline coinvolte la psicologia applicata, la psicologia sociale e quella giuridica. Tutti quanti i coinvolti nell'esperienza si sono detti soddisfatti.