WeCanJob

Un progetto comune pensato per consentire agli studenti di accedere a un percorso di Alternanza Scuola Lavoro. È questo l’obiettivo per cui WeCanJob e l’Istituto di Istruzione Superiore Donati hanno scelto di attivare “Alternanza WeCanJob”, uno strumento di formazione online pensato per gli studenti delle scuole superiori, che mira a valorizzare le peculiarità dei percorsi di studio tecnici. Il corso è stato progettato e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’Associazione Italiana Psicologi.

Cos’è WeCanJob

WeCanJob è un portale dedicato all’orientamento scolastico e lavorativo e nasce per supportare e agevolare studenti e docenti sia sul tema dell’Orientamento  che dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Alternanza WeCanJob

Il corso è gratuito, ha una durata di 3 settimane, durante cui lo studente potrà svolgere le 20 ore formative previste per il completamento del corso.

La struttura del corso è organizzata intorno a 7 moduli formativi, che alternano momenti teorici e attività pratiche attraverso la consultazione di documenti, test psicoattitudinali, video-lezioni, al fine di accrescere la capacità di auto-orientamento dello studente, portandolo a riflette su quali percorsi formativi e professionali possono, meglio di altri, intercettare le aspirazioni e inclinazioni.

Il MIUR riconosce la specifica utilità di questo strumento di formazione online per le finalità istituzionali dei PCTO è stata riconosciuta dal MIUR, che ha sottoscritto con WeCanJob un Protocollo in materia (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017).

Come attivare operativamente Alternanza WeCanJob

Il corso è fruibile su piattaforma dedicata all’interno del portale WeCanJob.

Il primo passo è la registrazione al portale WeCanJob, da effettuare accedendo alla pagina dedicata e inserendo il “Codice di registrazione” fornito dalla scuola. Dalla My Page sarà poi possibile accedere al corso online.

Scopri tutto e attiva Alternanza WeCanJob cliccando qui.