Scadenze e rinnovi ECDL
La skill card non ha scadenza.
L’accreditamento di una Certificazione implica l’aggiornamento continuo delle competenze certificate, ai sensi della norma ISO 17024: questa è la ragione per cui il Certificato ECDL Full Standard scade dopo 3 anni e l’iter di Certificazione ha una durata massima di 5 anni dopo i quali un esame non è più valido ai fini del conseguimento dell’ECDL Full Standard.
Per gestire queste scadenze, AICA mette a disposizione due tipologie di esami di rinnovo (UPDATE):
- l’esame ECDL Full Standard Update per rinnovare il Certificato ECDL Full Standard (scaduto dopo 3 anni);
- l’esame ECDL Full Standard Update Modulare per rinnovare i singoli esami ECDL Full Standard (scaduti dopo 5 anni).
Il rinnovo della Certificazione non è obbligatorio: è una scelta del candidato, in base a sue esigenze di spendibilità.
Cogliamo l’occasione per ricordare che il Certificato ECDL Standard non ha bisogno di aggiornamenti. Coloro che non desiderano rinnovare il Certificato ECDL Full Standard dopo la sua scadenza, possono richiedere l'emissione del Certificato ECDL Standard, che certifica comunque le competenze informatiche del candidato alla data del suo conseguimento e non ha scadenza.
ECDL Full Standard Update
Al fine di garantire che le persone certificate continuino a possedere le conoscenze e le competenze richieste, il Certificato ECDL Full Standard scade dopo 3 anni dalla data di emissione.
Al termine dei tre anni di validità e in un tempo massimo di 12 mesi, il candidato che desidera mantenere il Certificato ECDL Full Standard dovrà superare l'esame ECDL Full Standard Update.
È possibile iscriversi all’esame ECDL Full Standard Update già 1 mese prima della scadenza e comunque non oltre i 12 mesi dalla scadenza del certificato.
L'esame ECDL Full Standard Update viene erogato dai Test Center mediante il Sistema ATLAS, che consente la valutazione automatica del Test e la registrazione dell'esito, via Internet, nel sistema informatico dell'AICA.
Il Test d'esame è composto da 56 domande inerenti tutti i 7 Moduli della certificazione ECDL Full Standard e con riferimento all'ultima versione disponibile del Syllabus.
Il tempo a disposizione è di 90 minuti.
La soglia di superamento è del 75%.
Il candidato che avrà superato il Test d'esame avrà diritto di ricevere un nuovo Certificato ECDL Full Standard con data di emissione corrispondente all'esame Update e data di scadenza tre anni dopo.
ECDL Full Standard Update Modulare
Per conseguire il Certificato ECDL Full Standard il candidato deve superare tutti e sette gli esami entro 5 anni dalla data di effettuazione del primo esame in modo da garantire la coerenza con il Syllabus in corso di validità e con lo stato dell'arte della tecnologia.
Il candidato che presenta sulla propria Skills Card uno o più esami con data di svolgimento scaduta (effettuato da oltre 5 anni) dovrà sostenere il relativo esame ECDL Full Standard Update Modulare per aggiornare questa data (ad esempio: se la data dell'esame Spreadsheets risulta scaduta, il candidato deve sostenere l'esame Spreadsheets Update).
È possibile iscriversi all’esame ECDL Full Standard Update Modulare quando il relativo modulo di esame risulti scaduto (dopo 5 anni).
L'esame ECDL Full Standard Update Modulare viene erogato dai Test Center mediante il Sistema ATLAS, che consente la valutazione automatica del Test e l'aggiornamento della data dell'esame del rispettivo modulo ECDL Full Standard nel sistema informatico dell'AICA.
Il Test d'esame è composto da 8 domande inerenti il Modulo della certificazione ECDL Full Standard da aggiornare e con riferimento all'ultima versione disponibile del Syllabus.
Il tempo a disposizione è di 15 minuti.
La soglia di superamento è del 75%.
Voglio passare alla Nuova ECDL, cosa devo fare?