PROGETTI CONFINDUSTRIA Marche Nord

Il nostro Istituto collabora da diversi anni con CONFINDUSTRIA Marche Nord alla realizzazione dei progetti PCTO

“Mind the gap”

E’ rivolto agli studenti degli istituti secondari di secondo grado che offre un supporto per valorizzare la componente orientativa ed educativa delle prime esperienze di contatto con il mondo del lavoro (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, progetto “Learning by Doing”, progetto Hackathon, visite in azienda, ecc.).

L’iniziativa consiste in uno o più incontri laboratoriali online guidati da un esperto di orientamento per fornire agli studenti gli strumenti per vivere al meglio le prime esperienze di contatto con il mondo del lavoro e per aiutare a collocare tali esperienze all’interno del proprio percorso formativo in un’ottica orientativa e di crescita personale.

“Learning by doing”

“Learning by doing" è il progetto dei Giovani Imprenditori rivolto a docenti e studenti degli istituti di secondo grado, che propone la condivisione di metodologie, strumenti e valori tra il mondo industriale e il mondo scolastico.

“Impresa futuro”

È un evento innovativo organizzato per promuovere l’incontro tra giovani e impresa in uno scenario di sfida multidisciplinare. L’iniziativa è strutturata sotto forma di Hackathon: un contest a gruppi durante una giornata di ideazione e laboratori per inventare l’impresa del futuro. L’Hackathon sarà un’occasione per gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado per mettersi in gioco in prima persona, per entrare in contatto con esperti e professionisti, per fare un’esperienza di “challenge-based learning” (apprendimento basato sulla sfida), per sentirsi protagonisti attivi di un mondo del lavoro che sta cambiando rapidamente.

“Conosci l’azienda”

Nel contesto attuale di pandemia Covid le visite aziendali  sono realizzate con tecnologie virtuali.

L’attività vedrà l’utilizzo di filmati e la sperimentazione di strumentazioni di “realtà virtuale”, che si pongono non solo l’obiettivo di operare in sicurezza ma anche di sperimentare modalità innovative e coinvolgenti di interazione dei ragazzi con le aziende del territorio.