PCTO

COSA SONO I PCTO

L’acronimo PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) definisce una metodologia didattica che permette agli studenti delle classi terze, quarte e quinte di affiancare alla formazione scolastica, prettamente teorica, un periodo di esperienza pratica presso un ente pubblico o privato.

La Legge 107 del 13 Luglio 2015 stabilisce l’obbligatorietà di questa metodologia (art.33 e 43).

DURATA DEL PERCORSO

Con la legge di Bilancio 2019, il numero minimo consentito di ore da svolgere è di:

• 90 ore per i Licei
  • 210 ore per gli Istituti Professionali
  • 150 ore per gli Istituti Tecnici

OBIETTIVI DEL PROGETTO PCTO

• Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.
  • Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro.
  • Correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.
  • Favorire l’inserimento dello studente nel contesto produttivo sviluppando capacità di autoanalisi, progettazione e problem-solving.
  • Offrire uno sbocco occupazionale.

SOGGETTI COINVOLTI

• Dirigente Scolastico
  • Studenti
  • Docenti del Consiglio di Classe
  • Tutor interno: un docente che supporta i ragazzi durante il percorso e verifica il corretto svolgimento delle attività.
  • Tutor aziendale: favorisce l’inserimento dello studente in azienda e verifica l’attività svolta.

DOVE SI SVOLGONO LE ATTIVITÀ

Gli studenti dell’IPSSAS svolgono attività in collaborazione con:

• Scuole dell’Infanzia
  • Asili nido
  • Centri socio-educativi
  • Strutture Socio-sanitarie del territorio
  • Università

Gli studenti dell’ITE svolgono attività in collaborazione con:

• Imprese del territorio
  • Studi commerciali
  • Studi notarili
  • Studi legali
  • Associazioni di categoria
  • Università degli studi di Urbino
  • Università degli studi di Bologna
  • Università Politecnica delle Marche
  • Confindustria Marche Nord

Gli studenti del LICEO DELLE SCIENZE UMANE svolgono attività in collaborazione con:

• Centri socio-educativi
  • Scuole dell’Infanzia del Territorio e progetti con Casa Circondariale di Fossombrone
  • FAI (Fondo Ambiente Italiano)
  • Università degli studi di Urbino
  • Università degli studi di Bologna
  • Università Politecnica delle Marche

IL PCTO E L’ESAME DI STATO

A partire dall’anno scolastico 2018/2019 è obbligatorio per gli studenti esporre in sede d’esame le proprie esperienze dei PCTO attraverso un elaborato cartaceo o multimediale.

Progetto_formativo_PCTO_Liceo_delle_Scienze_Umane.pdf

Progetto_formativo_PCTO_ITE.pdf