PTOF

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Legge 107/2015 “La Buona Scuola” art.1 comma 14

Il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale della scuola.

Pianifica, monitora e realizza la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa adottata dall’Istituto nell'ambito della propria autonomia.

Viene predisposto con validità triennale, con la partecipazione di tutte le sue componenti, ed è rivedibile annualmente.

Il PTOF 2019/2022 dell’I.I.S. "LUIGI DONATI"

• È stato elaborato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 19/12/2019, sulla base dell’atto di indirizzo della Dirigente Scolastica prot. 14816 del 21/10/2019 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n.7 del 19/12/2019.
  • È stato aggiornato negli anni scolastici 2019/2020 - 2020/2021;
  • Delinea gli obiettivi educativi / formativi dei diversi indirizzi di studio coniugandoli alle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale e aprendo l’Offerta Formativa a contesti anche internazionali.
  • Consente la condivisione dell’azione educativa con le famiglie.
  • Attribuisce il giusto peso alle variabili in gioco rendendo l’Istituto Donati una scuola INCLUSIVA, INNOVATIVA, PARTECIPATIVA.

Il PTOF indica la meta!

LA NOSTRA VISION

“SII IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE NEL MONDO”

Ci si propone di realizzare una scuola INCLUSIVA che:

• Abbia come protagonista attivo lo studente;
  • stimoli la curiosità, favorisca la scoperta e promuova l'apprendimento in situazioni di agio che valorizzino il “saper essere" e il "saper fare”;
  • accompagni lo studente nel cammino scolastico considerandone le personali peculiarità;
  • assicuri a tutti pari opportunità, anche con percorsi individualizzati e personalizzati;
  • partendo dalle esperienze passate e analizzando i bisogni presenti, sappia costruire percorsi di crescita per la formazione di un cittadino consapevole pronto ad inserirsi nel mondo lavorativo con un adeguato bagaglio di competenze civiche, sociali, imprenditoriali e sostenibili, in linea con la più recente Raccomandazione del Consiglio dell'Unione Europea in tema di formazione

Si riconosce nell'innovazione un'arma vincente per il perseguimento degli obiettivi tanto operativi quanto strategici.

LA NOSTRA MISSION

DIDATTICA COSTRUITA INTORNO ALLO STUDENTE

"Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia. E sei hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa soltanto bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all'insieme. Siccome il piacere dell'armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica, forse non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica. Il problema è che vogliono farci credere che nel mondo contino solo i primi violini". (Daniel Pennac, "Diario di scuola", Feltrinelli, 2008, pp. 107-108).

Dalla piattaforma SIDI agli stakeholder

Dal 2018, il MIUR ha attivato una piattaforma online integrata nel sistema SIDI, attraverso cui è possibile redigere e rinnovare il PTOF.

Il PTOF è pubblicato e navigabile attraverso la piattaforma MIUR – Scuola in chiaro

INDICE SEZIONI PTOF

Il PTOF 2019/2022 è integrato con:

• Gli aggiornamenti correnti 2020/2021 su esposti;
  • il Regolamento d’Istituto integrato e revisionato con le misure di prevenzione e contenimento del SARS-Cov-2 e i singoli Regolamenti tematici di approfondimento;
  • il Protocollo di Sicurezza anti COVID_1 adottato dalla Dirigente Scolastica, mm.ii.;
  • il Patto Educativo di Corresponsabilità;
  • il Curricolo verticale di Educazione Civica.

Il PTOF e le sue integrazioni sono pubblicati sul sito web d’Istituto, nelle sezioni dedicate, e sulla piattaforma Scuola in chiaro.

https://www.istitutodonati.edu.it/ Area OFFERTA FORMATIVA

SCUOLA IN CHIAROI.I.S. LUIGI DONATI

Allegati

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA Triennio di riferimento: 2022/2025 -Anno di aggiornamento 2022/2