Carta dello studente

Che cosa è IoStudio

"IoStudio -  La Carta dello Studente" è la prima e unica carta nominativa che ti consente di attestare il tuo status di studente in Italia e all'estero e di usufruire di vantaggi e agevolazioni offerte dai partenr nazionali e locali aderenti al progetto. L'elenco dei partner e delle offerte è disponibile nella sezione "i Partner" e nella sezione "le Offerte"

La nuova versione della Carta "IoStudio-Postepay" è distribuita annualmente a scuola a tutti gli studenti frequentanti il I anno di corso. Per la sostituzione delle precedenti carte con la nuova tipologia, verranno indicate le apposite tempistiche e modalità di distribuzione.

A cosa serve IoStudio

"IoStudio Postepay" è l'unica Carta dello Studente nazionale che consente di accedere a tutte le offerte, i servizi e le agevolazioni per musei, cinema, telefonia, internet, tecnologia, libri di varia natura e genere, materiale scolastico, viaggi, oasi naturalistiche, parchi tematici, vacanze studio e molto altro ancora. La Carta è destinata a tutti gli studenti frequentanti le scuole secondarie di II grado statali e paritarie. Inoltre, sono state avviate sperimentazioni di Edizioni speciali della Carta, allo scopo di estendere il numero di studenti che benificiano di questo utile strumento.
A partire dall'anno scolastico 2013/2014, la Carta è stata integrata con nuovi servizi digitali e, grazie alla collaborazione con Poste Italiane, può essere attivata anche come un borsellino elettronico (carta prepagata ricaricabile) che consente la gestione sicura e tracciabile degli acquisti effettuati fino a 2.500 euro presso i negozi e di prelevare fino a 1.000 euro all'anno presso tutti gli ATM Postamat e Visa a patto che vi sia stato precedentemente precaricato del denaro. Tutte le informazioni sui massimali e le condizioni di utilizzo sono pubblicate su: http://www.poste.it/resources/bancoposta/pdf/trasparenza/FI_PIS.pdf

Come funziona

La carta viene distribuita dalle segreterie a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di II grado. Per iniziare ad utilizzarla basta cliccare nella sezione PRIMO ACCESSO del Portale dello Studente - www.istruzione.it/studenti-, attivare le funzionalità e usufruire immediatamente delle agevolazioni dedicate indicate nel motore di ricerca. All'interno dell'Area Riservata è anche possibile attivare le nuove funzioni di pagamento della Carta IoStudio Postepay tramite una procedura ad hoc, consentendo allo studente di usufruire non solo delle agevolazioni offerte dai partner IoStudio, ma anche di tutte le offerte del circuito Sconti BancoPosta.

Perchè usarla

Perchè l'elenco dei partner che contribuiscono con le proprie offerte ad arricchire il vasto panorama culturale aperto agli studenti è in continuo aggiornamento. Le offerte riguardano l'accesso alla cultura intesa nel senso più ampio come riportato sopra.
Perchè permette ai genitori di affidare piccole somme ai propri figli con la massima tranquillità sull'uso che ne potranno fare poichè gli acquisti ritenuti a rischio sono inibiti.
Perchè garantisce la massima sicurezza alle famiglie tramite la possibilità di bloccare la Carta in caso di furto o smarrimento, i limiti di plafond imposti, la velocità di pagamento, la disponibilità del credito, la maneggevolezza e la multi-funzionalit; garantisce la tracciabilità degli acquisti e la possibilità di visionare e monitorare il dettaglio delle operazioni e del saldo, grazie ai servizi online messi a disposizione da Poste Italiane accessibili esclusivamente dai genitori mediante l'apposita procedura. Maggiori dettagli sono disponibili al link: