IFS 2018/2019

Le classi III RIM e SIA partecipano al progetto “IMPARA AD INTRAPRENDERE”

E’ un progetto proposto dai Giovani Imprenditori di Confindustria Marche Nord, di impresa simulata che attraverso l’esperienza pratica aiuta ad arricchire le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini degli studenti. Valido come percorso di alternanza scuola lavoro.

Il progetto si propone di avvicinare i giovani al mondo dell’impresa mediante un percorso formativo “intraprendente”, in cui gli studenti delle scuole superiori assumono le vesti dell'imprenditore e, con il supporto tecnico-organizzativo di esperti e imprenditori, lavorano ad un progetto imprenditoriale.

Modalità formative adottate: seminari, affiancamento in aula, testimonianze di imprenditori, e-learning, pillole formative, video tutorial.

Il giorno  il 7 novembre 2018 i ragazzi hanno partecipato all’incontro con il formatore Michele Barchiesi, è stato un momento di formazione molto interessante. Il Dott. Barchiesi è riuscito a coinvolgere i ragazzi senza annoiarli e ha fornito loro degli input riguardanti le caratteristiche dell’’imprenditorialità.

Il 16 novembre  2018 le classi sono state portate in visita aziendale presso l’EFFEBI di Pian di Rose, hanno così toccato con mano la realtà di un’impresa locale conosciuta anche a livello internazionale.

Il 31 gennaio 2019 i ragazzi hanno partecipato al secondo incontro con il formatore, momento questo di confronto con  M. Barchiesi, sulla parte di progetto fino ad ora svolto.

IFS 18-19
Impara a Intraprendere - Giovani Confindustria