IFS al Donati

IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

L’IFS E’ …

un’ impresa simulata costituita dagli alunni che assumono i ruoli di: soci, amministratori, sindaci e dipendenti.

L’IFS collabora con un’azienda reale del territorio che svolge funzioni di tutor e per la quale produce/commercializza prodotti/servizi.

Tutto è simulato, ma rigorosamente attinente alle normative vigenti.

LA RETE IFS

E’ costituita da tutte le IFS operative

Le varie IFS sono collegate attraverso un apposito applicativo web   www.ifsconfao.net

GLI OBIETTIVI

Promuovere, tramite la rete delle IFS, la diffusione della cultura di impresa e delle relative competenze nell'ambito dell’alternanza scuola lavoro;

Favorire una  serie di attività di orientamento ed educazione all'imprenditorialità;

Estendere l’esperienza di simulazione ad un mercato di imprese;

Accrescere la possibilità di scambi commerciali ed interculturali con studenti di altre realtà, Paesi e culture;

Entrare in connessione con le reti europee di IFS

Uniformare la formazione dei giovani, che si candidano per operare  nel mercato del lavoro europeo;

Condividere le esperienze e le risorse  con gli altri punti della rete, anche grazie al collegamento telematico.

LE AZIENDE DEL TERRITORIO

Forniscono tutte le informazioni e i dati per realizzare l’IFS.

Partecipano insieme ai docenti alla definizione dell’offerta formativa

Le classi III RIM E III SIA hanno iniziato il percorso  IFS in questo anno scolastico 2017/2018; al progetto collaborano  rispettivamente ACQUALAGNA TARTUFI SRL e la Cooperativa CAMPO. Il   7 marzo gli alunni hanno incontrato Emanuela Bartolucci socio di maggioranza  di Acqualagna Tartufi srl  e Lorenzo Massone presidente della Cooperativa Campo.

IFS