Consiglio d'Istituto

Il Consiglio d’Istituto, istituito ai sensi del D. Lgs n. 297 del 16 aprile 1994, agisce al fine di dettare precise norme a salvaguardia dell’ordine e della vita democratica dell’Istituzione Scolastica. Le attribuzioni del Consiglio, quale organo deliberante, sono stabilite per legge.

È l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola; rappresenta tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti per le sole scuole secondarie di secondo grado, genitori e personale non docente) in numero variabile in base alle dimensioni della scuola stessa;

Scuole con popolazione scolastica < 500 studenti

14 componenti

Scuole con popolazione scolastica > 500 studenti

19 componenti

La Dirigente scolastica, membro di diritto.

-           6 rappresentanti del personale docente

-           6 rappresentanti tra genitori e studenti

-           1 rappresentanti del personale A.T.A

La Dirigente scolastica, membro di diritto.

-        8 rappresentanti del personale docente

-        8 rappresentanti tra genitori e studenti

-        2 rappresentanti del personale A.T.A

Il C.d.I. è presieduto da un genitore e si rinnova tramite elezioni. Dalla carica si decade se viene a cessare la qualifica che ne aveva consentito l'elezione.

Tutti i genitori (padre e madre) e tutti gli studenti hanno diritto di voto per eleggere i loro rappresentanti ed è diritto di ognuno proporsi per essere eletto.

I membri restano in carica tre anni, eccezion fatta per la componente “studenti” che viene eletta annualmente.

Il CdI designa, al suo interno, i membri della Giunta Esecutiva a maggioranza relativa dei votanti.

La Giunta Esecutiva:

• prepara i lavori del Consiglio d’Istituto e predispone i materiali necessari per i componenti del Consiglio, fermo restando il diritto d’iniziativa del Consiglio stesso, e si riunisce con congruo anticipo rispetto al Consiglio;
  • cura l’esecuzione delle delibere del Consiglio d’Istituto;
  • predispone il programma finanziario-annuale.

Gli atti della Giunta Esecutiva sono consultabili esclusivamente dai membri del Consiglio d’Istituto.

Consiglio d’Istituto I.I.S. Donati 2019/2022

Giunta Esecutiva

Presidente: Sig.ra Sartori Roberta

Il Presidente è eletto mediante votazione segreta, tra i rappresentanti dei genitori eletti per il Consiglio d’Istituto.

All’elezione partecipano tutte le componenti del Consiglio d’Istituto (Genitori, Docenti e ATA).

D.S. prof.ssa Di Giuseppe Alessandra - membro di diritto

Presidente D.S. Prof.ssa Di Giuseppe Alessandra

Componente genitori

Aguzzi Enrico

Bucchini Anahi Elena Ada

Sartori Roberta (Presidente)

Sig.ra Bucchini Anahi Elena Ada (componente genitori)

Componente studenti

Aguzzi Brando

Bartolucci Sofia

Di Vaio Michele Pio

Bartolucci Sofia (componente studenti)

Componente Docenti

Prof.ssa Bartolini Silvia

Prof.ssa Boffa Loredana

Prof.ssa Francini Francesca

Prof. Mazza Eraldo

Prof. Merlino Antonello

Prof. Righi Aldo

Prof. Merlino Antonello (componente docenti)

Componente A.T.A.

DSGA Claudia Carbonari

DSGA Claudia Carbonari (componente A.T.A.)