uno sguardo globale sul lavoro che cambia

Firmata una convenzione di collaborazione tra il nostro Istituto e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino, allo scopo di promuovere l’orientamento degli studenti e, più in generale, di impostare programmi formativi capaci di dare continuità al percorso scuola-università-mondo del lavoro.

Nella convinzione che sia importante costruire  stringenti relazioni sul territorio tra soggetti della formazione, anche nell’ottica della creazione di percorsi che sappiano valorizzare le specificità della nostra provincia in funzione dello sviluppo locale.

Nell’iniziativa è stata coinvolta anche la Prof.ssa Elisabetta Righini, docente di Diritto commerciale nel Dipartimento, nell’ambito di una più generale prospettiva di progettazione europea, che potrebbe forse aprirsi in concomitanza col lancio del c.d. Progetto Adrion (macroregione Adriatico-ionica).

In un momento di profondi mutamenti per l'umanità sul piano sia antropologico, sia delle relazioni e degli equilibri economico-sociali, i seminari in programma intendono aprire una riflessione sul versante del lavoro che cambia, nonché sul corso di tale cambiamento, nella convinzione che sia necessario ripartire proprio da una simile riflessione per potere comprendere, da un lato, i bisogni regolativi e la giusta direzione di marcia di futuri interventi normativi, dall'altro, le prospettive di una scienza giuridica come quella del diritto del lavoro, che eleva ancòra a sua fattispecie quasi esclusiva di riferimento il contratto di lavoro subordinato.

SECONDO INCONTRO

UNO SGUARDO GLOBALE SUL LAVORO CHE CAMBIA