SCAMBIO LINGUISTICO CON LA GERMANIA

SCAMBIO CON IL LICEO GINNASIO DI DURMERSHEIM (D)

06.11.2016

DOMENICA

Arrivo del gruppo tedesco a Fossombrone alle ore 18.30/19.00.Trasferimento dei docenti da “Mancinelli” ; gli alunni tedeschi sono prelevati dai loro partners nel numero di 11.

07.11.2016

LUNEDI

Mattino. Visita guidata della città di Fossombrone (Prof. Righi). Ricevimento in Comune con Buffet.

Pomeriggio. Partenza con pullman di linea per Fano. Visita dello “Sportpark (Prof.ssa Francini).

Partenza da Piazza Dante alle ore 13.50. Arrivo alla stazione di Fano alle 14.30.

Gli studenti italiani pranzeranno al sacco e daranno il pranzo al sacco ai loro partners. Partita di Bowling. Passeggiata nel centro città. Partenza da Fano alle 19.30 e ritorno a Fossombrone alle 20.30.

08.11.2016

MARTEDI

Partenza per Assisi con il pullman tedesco (Prof.ssa Michelini). Ritorno nel pomeriggio.Visita della città. Gli studenti italiani pranzeranno al sacco e daranno il pranzo al sacco ai loro partners. Ritorno a casa con pullman per le ore 16.00. Sistemazione degli alunni tedeschi presso i propri partners.

09.11.2016

MERCOLEDI

Partenza da Fano ore:08.58.Arrivo a Cattolica ore: 09.16 . Partenza dell’autobus ore 09.37. Visita dell’Acquario di Cattolica con visita guidata in italiano. La prof.ssa Cecco provvederà a tradurre in inglese per il gruppo tedesco ciò che esporrà la guida. Visita del centro della città. Gli studenti italiani pranzeranno al sacco e daranno il pranzo al sacco ai loro partners.Partenza da Cattolica ore:14.23.Arrivo a Fano ore: 14.41

Sera. Concerto di  beneficienza a San Filippo (organista: “Thomas Urban” e contralto:“Gabriele”). Il ricavato sarà devoluto alla scuola di Arquata del Tronto danneggiata dal terremoto.

10.11.2016

GIOVEDI

Insegnamento della lingua italiana agli alunni tedeschi in Aula Magna dalle 07.45 alle 09.00(Prof. Righi). Visita del Forno di  “Archilei” dove gli studenti tedeschi impareranno a fare le crostate.(Prof.Righi).  Partita di calcetto tra gli italiani ed i tedeschi in palestra (Prof. Righi).Al termine della mattinata gli alunni italiani prenderanno il pullman insieme ai loro partners. Per quanto riguarda i docenti tedeschi, essi andranno ad Arquata del Tronto insieme alla Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Francini  e Claudio Contini per visitare la scuola terremotata. Il pullmino per 9 posti sarà messo a disposizione della Croce Rossa. Il pranzo sarà offerto dalla Croce Rossa di Arquata del Tronto. Ritorno nel pomeriggio.

11.11.2016

VENERDI

Preparazione della presentazione in Aula Magna da parte dei tedeschi con l’ausilio degli alunni italiani più bravi in lingua tedesca  e del tecnico Pupita.Visione del film “Race” in Aula Magna. Pranzo di commiato a scuola. Ogni studente italiano porterà qualche pietanza o bevanda per tutti. Partenza nel pomeriggio del gruppo tedesco per la Germania.

(Prof. Aldo Righi)