Regolamento Palestra

REGOLAMENTO DELLA PALESTRA

Per il Referente della palestra:

Il DSGA, visto l’art. 27 del Decreto Interministeriale n. 44 del 01.02.2001, affida ogni anno scolastico, su indicazione del Dirigente Scolastico, la custodia del materiale didattico, tecnico e scientifico della palestra ad  un Referente  scelto tra i docenti in servizio che si sono dichiarati disponibili all’incarico. Il Responsabile della Palestra è il subconsegnatario di tutte le attrezzature strumentali presenti nella palestra di cui riceve elenco al momento della nomina.                                                                              

Il Responsabile assegnato alla palestra ha il compito di:

-Svolgere le proprie mansioni di collaborazione e assistenza al fine di garantire l’efficienza dei locali e delle attrezzature e lo svolgimento regolare delle attività didattiche, compatibilmente con le proprie competenze.                      

 - Far controfirmare il regolamento della palestra ai docenti che ne faranno uso nel corso dell’anno scolastico;    

- Procedere alla fine di ogni anno scolastico alla verifica dell’efficienza delle attrezzature elencate nell’apposito inventario e al loro  riordino;

 - Richiedere gli interventi di manutenzione, collaborare alla definizione degli acquisti di nuove attrezzature.

Utilizzo della palestra:

La palestra è utilizzata esclusivamente per le lezioni di educazione fisica, per le esercitazioni inerenti le attività di gruppo sportivo scolastico e per i progetti previsti nel POF. Il Consiglio di Istituto può concedere l’assenso all’uso della palestra per le altre attività extrascolastiche stabilendo le modalità d’uso e le conseguenti responsabilità in ordine alla sicurezza, all’igiene e alla salvaguardia del patrimonio. Coloro che ne usufruiscono, si faranno carico di eventuali danneggiamenti alle strutture ed agli attrezzi.

Per i docenti:

1. Possono accedere alla palestra  i docenti di educazione fisica ed eventali docenti accompagnatori nell'ambito di particolari progetti del Ptof che ne prevedano l'utilizzo.

2. L’accesso e l’utilizzo della palestra avviene secondo un quadro orario settimanale. E’ possibile che lo spazio della palestra debba essere utilizzato, per motivi organizzativi di orario, da due classi in contemporanea, ognuna con il proprio docente. In tal caso, i docenti avranno l’obbligo di organizzare attività che non interferiscano o possano arrecare intralcio.

 3. L’uso della palestra comporta la piena assunzione di responsabilità in ordine alle attrezzature e al materiale presente: gli eventuali ammanchi o danneggiamenti vanno immediatamente segnalati al Responsabile della Palestra e/o al Dirigente Scolastico. 

4. Nel corso delle lezioni ogni insegnante è responsabile del corretto uso degli attrezzi e del materiale utilizzato.                                                                                                                               

 5. Il sottostante regolamento specifico per la componente degli alunni va portato obbligatoriamente a conoscenza degli stessi.                                                           

Per gli alunni:

1. Gli studenti possono accedere ai locali alla palestra solo in presenza del docente di educazione fisica.

2. Per la pratica dell’attività sportiva gli studenti dovranno essere provvisti di abbigliamento idoneo.

3. Le attrezzature sportive in possesso dell’Istituto, devono essere salvaguardate da deterioramento e danni dovuti ad incuria ed uso improprio. I danni alle attrezzature che si dovessero verificare, anche solo per normale uso, vanno segnalati al docente accompagnatore.

4. Eventuali danneggiamenti volontari degli attrezzi e degli oggetti debbono essere addebitati al singolo, qualora sia individuato come responsabile, oppure all’intera classe presente in quell’ora, nel caso non si riesca a rilevare responsabilità individuali.

5. E’ vietato introdurre e consumare cibi e bevande all’interno della palestra.