Regolamento Laboratorio di Scienze

REGOLAMENTO DEL LABORATORIO DI SCIENZE

 

Per il Referente del Laboratorio:

 

Il DSGA, visto l’art. 27 del Decreto Interministeriale n. 44 del 01.02.2001, affida ogni anno scolastico, su indicazione del Dirigente Scolastico, la custodia del materiale didattico, tecnico e scientifico del laboratorio di scienze ad un Referente Scelto tra i docenti in servizio che si sono dichiarati disponibili all’incarico. Il Responsabile del Laboratorio è il subconsegnatario di tutte le attrezzature tecnologiche e strumentali presenti nel laboratorio di cui riceve elenco al momento della nomina.                                   

Il Responsabile assegnato al laboratorio ha il compito di:

-Svolgere le proprie mansioni di collaborazione e assistenza nel laboratorio al fine di garantire l’efficienza dei Locali e delle attrezzature e lo svolgimento regolare delle attività didattiche, compatibilmente con le proprie competenze;

-Predisporre e affiggere annualmente sulla porta del laboratorio il piano orario di utilizzo dello stesso da parte dei vari docenti e delle rispettive classi;

- Far controfirmare il regolamento di laboratorio ai docenti che ne faranno uso nel corso dell’anno scolastico;

- Procedere alla fine di ogni anno scolastico alla verifica dell’efficienza delle attrezzature elencate nell’apposito inventario e al loro riordino congiuntamente al materiale in dotazione al laboratorio;           

 - Richiedere gli interventi di manutenzione, collaborare alla definizione degli acquisti di nuove attrezzature e gestire l’approvvigionamento dei materiali di consumo.

 

Utilizzo del laboratorio:

L’uso del laboratorio potrà essere consentito agli studenti anche in orario diverso da quello delle esercitazioni obbligatorie ma sempre con l’assistenza del docente o dell’assistente tecnico.                                                                                 

Gli eventuali rapporti tra la scuola e le organizzazioni che fruiscono dei locali scolastici nonché dei laboratori, devono essere disciplinati da apposita convenzione stipulata tra l’Istituto e le suddette organizzazioni, previo assenso del Consiglio di Istituto che stabilisce le modalità d’uso e le conseguenti responsabilità in ordine alla sicurezza, all’igiene e alla salvaguardia del patrimonio.

 

Per i docenti:

1. Possono accedere ai laboratori i docenti che hanno una discreta padronanza delle strumentazioni scientifiche.

2. L’accesso e l’utilizzo del laboratorio avviene secondo su quadro orario settimanale concordato con il Responsabile del Laboratorio e che si trova affisso sulla porta di accesso allo stesso. Ogni qualvolta il laboratorio viene utilizzato, il Docente deve darne evidenza firmando un apposito registro custodito all’interno del laboratorio stesso.                                                                                                                                                                                                                                                                    3. L’uso del laboratorio comporta la piena assunzione di responsabilità in ordine alle attrezzature e al materiale presente: gli eventuali ammanchi o danneggiamenti vanno immediatamente segnalati al Responsabile del Laboratorio e/o al Dirigente Scolastico.      

4. Ogni docente deve stabilire dei posti fissi per ciascun alunno lasciando la mappa della classe a disposizione. 

5.Il laboratorio non deve mai essere lasciato aperto ed incustodito.                                                

6.Il sottostante regolamento specifico per la componente degli alunni va portato obbligatoriamente a conoscenza degli stessi.  

 

Per gli alunni:

1. Gli studenti ed il personale non autorizzato possono accedere ai locali del laboratorio solo in presenza del personale (docente o ATA) addetto al laboratorio.

2. In assenza degli insegnanti di scienze e/o dell’assistente tecnico il laboratorio deve rimanere chiuso.

3. Gli alunni, prima di accedere al laboratorio, devono essere stati adeguatamente istruiti sulla modalità operativa del lavoro che devono compiere, sulla pericolosità, sui rischi, sulle misure di prevenzione da adottare e sul comportamento da tenere in caso di infortunio.

4. Ogni alunno, entrando in laboratorio, deve mantenere un comportamento disciplinato e corretto e prestare massima attenzione ai consigli ed alle raccomandazioni dell’insegnante.

5. Gli alunni che si accingono ad effettuare le esperienze, ove richiesto, devono essere muniti di D.P.I. (dispositivi di protezione individuali), quali guanti, occhiali, camice, mascherina, etc., ed avere sempre con sé il necessario per gli appunti. Ogni altro oggetto deve essere lasciato in classe.

6. Nel laboratorio è vietato introdurre e consumare cibi e bevande.

7. Gli alunni hanno il diritto di trovare il laboratorio in ordine (banco pulito, pavimento pulito ed asciutto, reagenti in ordine ed in sicurezza, armadietti di vetreria forniti ed ordinati) ed hanno il dovere di lasciare il posto di lavoro nelle medesime condizioni.

8. Qualora il laboratorio non lo si trovasse in ordine, il fatto dovrà essere segnalato al personale docente o ATA.

9. Quando si utilizza la fiamma i capelli devono essere legati dietro la nuca.

10. Il bunsen deve essere acceso solo in caso di necessità e per il tempo strettamente necessario, osservando scrupolosamente le regole di accensione.

11. Durante le esercitazioni si dovranno seguire esclusivamente le metodiche proposte.

12. Prima di usare un reagente leggere attentamente la descrizione dei rischi ed i consigli di prudenza riportati sull’etichetta per cui tutti gli alunni devono avere in dotazione copia dei simboli di pericolosità, delle frasi di rischio (R) e dei consigli di prudenza (S).

13. Aprire con cautela i contenitori ed appoggiare il tappo con l’imboccatura rivolta verso l’alto. Assicurarsi che non rimangano residui sul piano di lavoro o sul recipiente.

14. Non assaggiare i prodotti chimici ed annusare solo se richiesto.

15. Durante gli esperimenti le imboccature dei recipienti non devono mai essere rivolte verso i compagni. 16. Utilizzare piccole quantità di sostanze, usare sempre spatole pulite e non rimettere nel contenitore i prodotti non utilizzati.

17. Versare sempre l’acido nell’acqua e non viceversa.

18. Non versare prodotti volatili o corrosivi o tossici nei lavandini.

19. Non utilizzare prodotti volatili in prossimità delle sorgenti di calore.

20. Non usare sostanze infiammabili in presenza di fiamme.

21. Non operare con le mani umide o con parti del corpo bagnate nell’uso di apparecchiature elettriche.

22. In caso di rottura accidentale di vetreria o di versamento di sostanze, segnalare immediatamente al personale addetto al laboratorio.

23. In caso di incidenti, anche lievi, si deve avvertire immediatamente il personale docente.

24. E’ previsto un risarcimento alla scuola dei danni provocati per grave negligenza.

25. I rifiuti di laboratorio devono essere smaltiti con la giusta metodologia, ossia vanno depositati negli appositi contenitori.

26. Ogni alunno deve conoscere la posizione dell’uscita di emergenza assegnata al laboratorio.