Regolamento Biblioteca

LA BIBLIOTECA

Premessa

La biblioteca dispone di opportune attrezzature e di un locale dove devono trovare sistemazione tutti i volumi appartenenti alla scuola e che siano stati classificati come libri della biblioteca.

La biblioteca di istituto è stata ed è oggetto, negli ultimi anni, di un lavoro particolarmente intenso, finalizzato a ripristinarne pienamente l’uso e la funzionalità. Ad una prima ricognizione della consistenza dell’intero patrimonio librario del “Donati”, con conseguente catalogazione, è seguita l’integrazione con tutto quanto proveniente dalla biblioteca del “Bucci” IPSS con l’informatizzazione della biblioteca. Conseguenza dell’informatizzazione è il passaggio dalla tradizionale schedatura cartacea a quella elettronica.

Art.1

L’orario di apertura sarà il più ampio possibile, in relazione alla disponibilità degli insegnanti e dalle risorse economiche destinate al funzionamento della biblioteca. All’orario di apertura sarà data la massima pubblicità.

Art.2

L’acquisto di materiale librario, programmato dai Consigli di classe e dal Collegio Docenti, in accordo  con il responsabile della biblioteca è deliberato dal Consiglio di Istituto, possibilmente entro il mese di ottobre di ciascun anno scolastico.

Art.3

L’ammissione ai prestiti è consentita a tutto il personale dell’Istituto, i dati essenziali di riferimento (nominativo, materiale, data di consegna e riconsegna ecc.), vengono annotati su apposito registro. I prestiti devono essere restituiti entro 30 giorni.

Art.4

Il servizio di biblioteca è regolato da norme specifiche affisse all’albo. I docenti incaricati provvedono, alla distribuzione dei libri, al ritiro dei volumi in circolazione dopo che sono trascorsi i termini (30giorni) consentiti per la lettura, comunque non oltre la data del 15 maggio.

Art.5

I libri della biblioteca sono suddivisi in libri di libera circolazione e in libri di

consultazione.  

I libri di consultazione (vocabolari – collane – enciclopedie), vengono messi a disposizione soltanto entro l’edificio scolastico e nelle ore in cui la biblioteca rimane aperta.

Art.6

Il Dirigente stabilisce gli orari di apertura della biblioteca in armonia con la disponibilità del personale docente.Nelle ore in cui la biblioteca rimane aperta, deve essere presente almeno un docente bibliotecario.

Art.7

I volumi che vengono dati in lettura, devono essere restituiti senza alcun danno, salvo risarcimento del valore del volume stesso determinato dal valore attuale di mercato.

I docenti incaricati della biblioteca, raccoglieranno tutti i suggerimenti che insegnanti, alunni, personale A.T.A. e genitori vorranno dare sui volumi da inserire nella biblioteca.