Regolamento Aule Multimediali

REGOLAMENTO DEI LABORATORI DI INFORMATICA

 

Per il Referente dei Laboratori:

Il DSGA, visto l’art. 27 del Decreto Interministeriale n. 44 del 01.02.2001, affida ogni anno scolastico, su indicazione del Dirigente Scolastico, la custodia del materiale didattico, tecnico e scientifico dei laboratori di informatica ad  un Referente  scelto tra i docenti in servizio che si sono dichiarati disponibili all’incarico. Il Responsabile dei Laboratori è il sub-consegnatario di tutte le attrezzature tecnologiche e strumentali presenti nei laboratori di cui riceve elenco al momento della nomina.

Il Responsabile assegnato ai laboratori ha il compito di:

- Svolgere le proprie mansioni di collaborazione e assistenza nei laboratori al fine di garantire l’efficienza dei  locali e delle attrezzature e lo svolgimento regolare delle attività didattiche, compatibilmente con le proprie competenze;

- Predisporre e affiggere annualmente sulla porta dei singoli  laboratori il piano orario di utilizzo degli stessi da  parte dei vari docenti e delle rispettive classi;

 - Far controfirmare il regolamento di laboratorio ai docenti che ne faranno uso nel corso dell’anno scolastico;

  - Controllare che il personale ATA assegnato ai laboratori si occupi del buon funzionamento delle attrezzature e dei programmi;

- Procedere, alla fine di ogni anno scolastico, alla verifica dell’efficienza delle attrezzature elencate nell’apposito inventario;

- Segnalare la necessità di  interventi di manutenzione, collaborare alla definizione degli acquisti di nuove attrezzature e gestire l’approvvigionamento dei materiali di consumo.

 

 Utilizzo dei laboratori:

       I laboratori di Informatica sono una risorsa educativa e didattica a disposizione dei docenti, degli alunni ed in generale degli utenti dell’Istituto. A tal fine tutte le dotazioni e tutti i servizi devono essere utilizzati in modo da preservarli in termini di fruibilità ed efficienza ed entro i limiti di sicurezza e di rispetto delle norme vigenti. Oggetto del presente regolamento sono le modalità di accesso e di comportamento nei laboratori di informatica fermo restando che il loro buon funzionamento è affidato soprattutto al senso di responsabilità di tutte le persone che intendono utilizzarlo.

       L’uso dei laboratori potrà essere consentito agli studenti anche in orario diverso da quello delle esercitazioni obbligatorie ma sempre con l’assistenza del docente o dell’assistente tecnico e, comunque, nell’ambito di progetti didattici che ne richiedano l’utilizzo. Gli eventuali rapporti tra la scuola e le organizzazioni che fruiscono dei locali scolastici nonché dei laboratori, devono essere disciplinati da apposita convenzione stipulata tra l’Istituto e le suddette organizzazioni, previo assenso del Consiglio di Istituto che stabilisce le modalità d’uso e le conseguenti responsabilità in ordine alla sicurezza, all’igiene e alla salvaguardia del patrimonio.

 

Per i docenti:

Chiunque utilizzi il laboratorio è tenuto a conoscere il presente regolamento, lo accetta integralmente e vi si attiene.                                                                                                                                                  

Possono accedere ai laboratori i docenti che abbiano una discreta padronanza delle strumentazioni informatiche e comunque nel rispetto delle norme di utilizzo di cui al punto 5 della parte del regolamento destinata agli alunni.

L’accesso e l’utilizzo dei singoli laboratori avviene secondo un quadro orario settimanale concordato con il Responsabile del Laboratorio  che si trova affisso sulla porta di accesso agli stessi. Ogni qualvolta il laboratorio venga utilizzato, il Docente deve darne evidenza firmando un apposito registro custodito al suo interno. Fermo restando i requisiti di cui al punto 1, è possibile l’accesso ai laboratori anche per attività saltuarie con classi che non li frequentino regolarmente e che non siano inserite nel piano annuale di utilizzo. Ovviamente tali attività sono consentite solo in momenti in cui i laboratori non siano impegnati come da orario annuale, previa ed anticipata richiesta al Referente degli stessi. I docenti accompagnatori dovranno anche in questo caso attenersi alle disposizioni contenute nel presente regolamento.

L’uso del laboratorio comporta la piena assunzione di responsabilità in ordine alle attrezzature e al corretto uso didattico di hardware e software con particolare riferimento ai siti internet eventualmente visitati. Gli eventuali ammanchi o danneggiamenti vanno immediatamente segnalati al Responsabile del Laboratorio e/o al Dirigente Scolastico; pertanto, ogni docente accompagnatore dovrà concludere le proprie lezioni con qualche minuto di anticipo in modo da effettuare una ricognizione sommaria delle attrezzature al termine di ogni lezione e dovrà controllare puntualmente il comportamento dei propri alunni durante la permanenza in laboratorio.

Per motivi di sicurezza, gli accessi ad internet e le applicazioni in esecuzione nei computer possono essere limitate e/o controllate da docenti, assistenti tecnici, responsabile di laboratorio. Tale attività può essere svolta anche con l’ausilio di procedure informatizzate in grado di analizzare e tenere traccia del traffico internet ed in generale delle attività svolte. Fermo restando che il presente articolo costituisce esplicita informativa, gli utenti del laboratorio saranno informati da chi ha la responsabilità dell’utilizzo del laboratorio della presenza di tali limitazioni/controlli.

E’ fatto divieto di installare qualunque software a meno che non esista specifica autorizzazione da parte del Responsabile dei Laboratori.

Nel caso il docente necessitasse dell’utilizzo di dispositivi di memoria esterni (chiavette USB, CD ecc) deve chiedere preventivamente l’autorizzazione al Responsabile dei Laboratori e, comunque, è tenuto ad effettuare una scansione  dei medesimi utilizzando il programma antivirus.

Le stampanti in dotazione dovranno essere utilizzate solo in caso di necessità per comprovato uso didattico.                                                                                                                                                     

Ogni docente deve stabilire dei posti fissi per ciascun alunno così che ognuno si senta responsabile del buon funzionamento del PC affidatogli. Nell’ambito della stessa classe, si suggerisce di non avere assegnazioni differenti per ogni materia, bensì, ove possibile, assegnare lo stesso PC agli stessi studenti per tutte le materie/attività lasciando la mappa della classe a disposizione.

Il laboratorio non deve mai essere lasciato aperto ed incustodito e, dopo l’utilizzo, previa chiusura delle finestre, la chiave dello stesso va riconsegnata all’assistente tecnico o al personale incaricato.

L’uso dei laboratori da parte dei soli docenti è consentito solo in caso di comprovata necessità e solo nelle ore in cui gli stessi non siano occupati dagli  alunni e comunque solo previa richiesta ed autorizzazione del Referente e nel rispetto di quanto previsto dal presente regolamento. Si precisa, comunque, che di norma per uso personale il docente può utilizzare i PC presenti nell’istituto e dedicati all'uopo.

Eventuali prodotti software presenti in laboratorio non sono disponibili per il prestito individuale.

Le attrezzature hardware e gli altri materiali in dotazione al laboratorio non possono essere destinati, neanche temporaneamente, ad altre attività esterne all’aula medesima. In via particolare, su richiesta motivata di uno o più docenti, del DS, del DSGA, le attrezzature suddette possono essere destinate temporaneamente ad altre attività; il richiedente deve sottoscrivere, su apposito registro di consegna gestito dall’assistente tecnico, la presa in carico, assumendo con ciò la responsabilità delle stesse attrezzature. Della richiesta deve essere informato il Responsabile del laboratorio per valutare le conseguenze della consegna sulle attività didattiche ed istituzionali; in caso di mancato accordo, il DS assume la decisione definitiva, sentito il parere necessario del Responsabile di laboratorio.

Il sottostante regolamento specifico per la componente degli alunni  va portato     obbligatoriamente a conoscenza degli stessi.

Per gli alunni:

1. Gli studenti possono accedere ai locali del laboratorio solo in presenza del personale (docente o ATA ) addetto al laboratorio.

2. In assenza degli insegnanti accompagnatori e/o dell’assistente tecnico il laboratorio deve rimanere chiuso.

3. Gli alunni, prima di accedere al laboratorio, devono essere stati adeguatamente istruiti sulla modalità operativa del lavoro che devono compiere.

4. Ogni alunno, entrando in laboratorio, deve mantenere un comportamento disciplinato e corretto, prestare massima attenzione ai consigli ed alle raccomandazioni dell’insegnante e rispettare l’assegnazione alla propria postazione di lavoro.

5. Nell’utilizzo della propria postazione dovranno:

 a) accendere e spegnere correttamente i computer;

 b) non modificare le impostazioni di sistema incluso sfondi, colori, icone, salvaschermo, risoluzione,          suoni, ecc. (Delle eccezioni possono essere previste solo per scopi didattici e comunque sempre con          l’autorizzazione e supervisione di un docente che provvederà a far ripristinare le impostazioni iniziali)

 c) prestare attenzione al posizionamento degli effetti personali (zaini, borse, soprabiti, ecc.) in modo tale                      che non arrechino danno alle attrezzature e non intralcino il passaggio per gli spostamenti delle persone.

  d) non utilizzare  dispositivi di memoria esterni (chiavette USB, CD, ecc) se non esplicitamente            autorizzati dal docente accompagnatore, e  non scaricare e/o installare nuovi software o materiale di                    qualsiasi tipo e con qualsiasi tipo di licenza, senza l'autorizzazione del responsabile o del tecnico di              laboratorio;

  e) lasciare in ordine le postazioni  (mouse,  tastiera,  monitor, tavolo, sedia, ecc. )  e controllare che non vi siano                   cartacce o rifiuti e che tutti i dispositivi elettrici siano spenti.

6. È assolutamente vietato eliminare documenti, cartelle e dati altrui.

7. Utilizzo del disco “DATI”:

a)I documenti/file realizzati in laboratorio vanno memorizzati nel disco denominato “DATI” (attualmente associato all'unità “H:”) di ogni postazione oppure sulle cartelle condivise nella rete locale che saranno specificate dal responsabile di laboratorio o dall'assistente tecnico o dai docenti.

b) Per ragioni di manutenzione e/o ripristino, tutte le aree dati differenti da quelle sopra menzionate (come ad esempio il Desktop, la cartella Documenti, altre cartelle o altri dischi) possono essere soggette a operazioni di eliminazione e/o formattazione con perdita di tutto il contenuto senza alcun preavviso, pertanto si suggerisce di attenersi scrupolosamente a quanto indicato nel punto precedente.

8. Nel caso in cui per lo svolgimento di particolari attività didattiche sia richiesto il collegamento a Internet, non ne è possibile un utilizzo diverso da quello indicato dal docente. Nel caso in cui dovesse verificarsi un utilizzo improprio e non autorizzato del collegamento Internet, il docente ne darà comunicazione al Dirigente Scolastico per i provvedimenti disciplinari del caso.

9. È assolutamente vietato aprire, modificare, alterare, manomettere parti fisiche dei dispositivi presenti nel laboratorio inclusi i collegamenti di ogni tipo di cavo, periferica o linea elettrica. In caso di alterazioni o malfunzionamenti, limitarsi a segnalare la situazione al tecnico o al responsabile di laboratorio.

10.Gli alunni hanno il diritto di trovare il laboratorio in ordine ed hanno il dovere di lasciare il posto di lavoro nelle medesime condizioni e, pertanto, sono responsabili di eventuali danni arrecati per negligenza alle strumentazioni su cui hanno lavorato e segnalati al D.S. per le opportune sanzioni disciplinari e di risarcimento danni.. Quindi, ogni studente è responsabile, per tutta la durata della lezione, della postazione che gli è stata assegnata.

11.In laboratorio è vietato introdurre e consumare cibi e bevande.

12.Ogni alunno deve conoscere la posizione dell’uscita di emergenza assegnata al laboratorio.