Progetto Pe.Lé

Si condivide il progetto di seguito esposto e la relativa locandina, trasmesso dall'U.S.P. di Pesaro:

"Si tratta di un'iniziativa sui temi della giustizia e della legalità diretta ai giovani del territorio, promossa dal Centro di Giustizia Minorile di Emilia Romagna e Marche e sostenuta dal Ministero della Giustizia nell'ambito del "Progetto Pe.Lé". Si propone un laboratorio di Teatro Forum sulla giustizia riparativa (traduzione dall'inglese restorative giustice): un approccio che prevede il coinvolgimento attivo dell'autore del reato, della vittima e della stessa comunità civile nella risoluzione di un conflitto sorto a seguito del reato.

Nell'ottica di comprendere la validità di questo tipo di approccio e di mettere i giovani nelle condizioni di sperimentarlo, entra in gioco il teatro con la sua forza comunicatrice e trasformatrice, in un laboratorio espressivo che coinvolge giovani dai 16 ai 25 anni e che si svolgerà a Pesaro (Centro Calamita presso il Parco Scarpellini) tutti i lunedì e martedì dalle 15 alle 17.30 dal 26 settembre all'11 ottobre, con evento finale aperto al pubblico.

L'iniziativa è curata da esperti del Teatro Universitario Aenigma di Urbino, organismo qualificato su progettualità inerenti la tematica di riferimento, in collaborazione con l'Ambito Territoriale Sociale n. 1 (Pesaro), Cooperativa Sociale Lella 2001 e Cooperativa Sociale Labirinto"

Per info e iscrizioni: 333 6564375

Allegati

LocandinaLaboratoriodiTeatroForum.jpeg