Piattaforma UNICA - AGGIORNATO con Bonus Gite Scolastiche 2024

UNICA

La nuova piattaforma digitale del M.I.M.

per un’istruzione più accessibile, efficiente e

orientata al futuro

Ideata per offrire un solo punto di accesso ai servizi digitali e per agevolare le comunicazioni scuola–famiglia riservando particolare attenzione

al tema dell’Orientamento.

Il video

Unica è prevista dal Piano di semplificazione per la Scuola lanciato ad Aprile dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e in attuazione delle Linee guida per l'orientamento approvate a Dicembre 2022.

La piattaforma è disciplinata da un DM firmato dopo il parere favorevole del Garante per la protezione dei dati personali.

Navigando all’interno della piattaforma sarà possibile:

• consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post – scolastico;
  • fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali relativi all'orientamento, alle iscrizioni, ai pagamenti, nonché alle iniziative a sostegno del diritto allo studio;
  • seguire facilmente l'intero ciclo scolastico e i principali traguardi raggiunti attraverso l’E-portfolio, un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie;
  • entrare in contatto con il tutor scolastico e il docente orientatore, le nuove figure istituite dal MIM per supportare famiglie, studenti e studentesse nei momenti di scelta del percorso scolastico.

Sulla piattaforma sono a disposizione:

• dati e informazioni sulle possibilità offerte dal panorama formativo e dal mondo del lavoro;
  • numerosi servizi che arricchiscono l’offerta formativa e l’esperienza scolastica in materia di inclusione, cyber-bullismo, Educazione civica, alimentare e sportiva.

BONUS GITE SCOLASTICHE 2024

(clicca il link o vedi allegati)

unica

Unica semplifica il rapporto tra

famiglie, scuole e Ministero,

agevolando l’accesso a misure dedicate

al sostegno del diritto allo studio e

ai servizi amministrativi

Per informazioni e per accedere a Unica visitare il sito unica.istruzione.gov.it.

AllegatoB PosterA3 Agevolazione Viaggi di Istruzione

Comunicazione MIM del 22/03/2024 sul Bonus Gite