Mese per la Sicurezza in rete

IL DONATI, UNA SCUOLA

CONNESSA E INTERCONNESSA

“Together for a better internet”

Mese per la Sicurezza in rete - 6^ edizione

promosso dal Ministero dell'istruzione

e da Generazioni Connesse.

La campagna inizierà l’8 febbraio e terminerà il 28 febbraio 2022.

L'8 febbraio verrà pubblicato sul portale generazioni connesse il calendario delle iniziative.

Durante tutto il mese di febbraio, le scuole di tutta Italia e i partner del progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell'uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.

Call To Action - Iniziative delle scuole

Tutte le scuole potranno condividere e comunicare le proprie attività utilizzando la form contenuta nella sezione "Le tue iniziative" presente all'interno dell'area riservata scuole del portale di Generazioni Connesse. I materiali inviati saranno poi pubblicati per favorire lo scambio di buone pratiche nel "mondo scuola".

GIORNATA MANDIALE DELLA SICUREZZA INFORMATICA 2022 – SID

Martedì 8 febbraio 2022 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea.

Obiettivo della giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi, non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento di riferimento per tutti gli operatori del settore, per le istituzioni e per le organizzazioni della società civile.

Il Safer Internet Centre Italiano ha optato anche quest’anno per un'edizione online dell’evento di apertura, che avrà luogo martedì 8 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 11:30. L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione, verrà trasmessa in streaming sui canali social del Ministero dell'Istruzione, sul portale www.generazioniconnesse.it.

La stretta connessione tra tecnologie e cyberbullismo, ha fatto sì che in occasione del Safer Internet Day, la Polizia Postale, con il sostegno di Unieuro, realizzasse un evento multimediale in diretta streaming, nell’ambito del progetto #cuoriconnessi.

Per partecipare è sufficiente iscriversi sul sito www.cuoriconnessi.it .