Mese della sicurezza in rete 2021

Il Donati sostiene il

Mese della sicurezza in rete 2021

orientato a conoscere, vivere e scoprire

il web… consapevolmente!

“Internet e le tecnologie digitali fanno parte ormai della vita quotidiana, non solo scolastica, degli studenti e delle studentesse: uno scenario che richiede di dotarsi di strumenti per promuovere un uso positivo, ma anche per prevenire, riconoscere, rispondere e gestire eventuali situazioni problematiche.

Safer Internet Centre – Generazioni Connesse è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF) - Telecom, ed è membro di una rete promossa dalla Commissione Europea che si concretizza nella piattaforma online “Better Internet for Kids”.

Il progetto SIC è coordinato dal MI con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete:

• Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza
  • Polizia di Stato
  • il Ministero per i Beni e le Attività Culturali
  • gli Atenei di Firenze e ‘La Sapienza’ di Roma
  • Save the Children Italia
  • Telefono Azzurro
  • la cooperativa EDI onlus
  • Skuola net
  • Agenzia di stampa DIRE
  • Ente Autonomo Giffoni Experience.

“L’obiettivo generale è di sviluppare servizi dal contenuto innovativo e di più elevata qualità, al fine di garantire ai giovani utenti la sicurezza “nell’ambiente” on line, considerando, al contempo, il connesso investimento come un’occasione ‘virtuosa’ per una crescita ‘sociale’ ed economica dell’intera collettività”; da Generazioni Connesse.

Generazioni Connesse alcune proposte

“…Per educazione civica digitale intendiamo una nuova dimensione che aggiorna ed integra l’educazione civica, finalizzata a consolidare ulteriormente il ruolo della scuola nella formazione di cittadini in grado di partecipare attivamente alla vita democratica.

Le parole chiave dell’educazione civica digitale sono: spirito critico e responsabilitàSpirito critico, perché è fondamentale - per studenti e non solo (docenti e famiglie sono altrettanto coinvolti) - essere pienamente consapevoli che dietro a straordinarie potenzialità per il genere umano, legate alla tecnologia, si celano profonde implicazioni sociali, culturali ed etiche. Lo spirito critico è condizione necessaria per “governare” il cambiamento tecnologico e per orientarlo verso obiettivi sostenibili per la nostra società”. Cfr Generazioni Connesse.

Per giovani consapevoli, protagonisti di una comunità INCLUSIVA.

ECD-sillabo