Elezioni Scolastiche 2023/2024

L’alleanza educativa

Scuola-Studente-Famiglia

elezioni 2

Sono state condivise, nella Bacheca del Registro Elettronico, le indicazioni operative inerenti alle Assemblee e alle modalità di voto.

Volendo favorire un approccio cooperativo e integrato all’educazione, che agevoli il successo formativo dei nostri studenti e delle nostre studentesse, si raccomanda la più ampia partecipazione da parte di tutte le componenti.

È la stessa Carta Costituzionale che attribuisce a Scuole e Famiglie la corresponsabilità educativa e delinea il quadro di diritti e doveri, competenze e valori, all’interno del quale si esplica il ruolo dell’educazione nei confronti delle nuove generazioni.

Esperienze di ricerca hanno dimostrato che una buona relazione tra casa e scuola induce i discenti a ottenere migliori risultati di apprendimento, promuovere maggiore autoregolamentazione e benessere generale e a ridurre l'assenteismo.

La stessa partecipazione consapevole da parte degli studenti e delle studentesse è propedeutica ad un ruolo attivo nella cooperazione nella comunità educante, così come nella più ampia comunità sociale.