Consiglio d'Istituto

Il Consiglio di Istituto è l'organo di governo della scuola, fatte salve le competenze specifiche del Dirigente scolastico, del Collegio Docenti, dei Consigli di Classe, come previsto dall'art. 6 del D.P.R. 416/1974.

Organo collegiale

Ha potere deliberativo sui seguenti argomenti:

• delibera del bilancio preventivo e del conto consuntivo;
  • disposizione circa l'impiego dei mezzi finanziari per il funzionamento didattico e amministrativo dell'Istituto e di eventuali forme di autofinanziamento;
  • adozione del Regolamento Interno di Istituto e delle Relazioni annuali dell’attività svolta;
  • acquisto, manutenzione e rinnovo delle attrezzature scientifiche, didattiche e di quanto funzionale all'attività scolastica;
  • formulazione dei criteri per la programmazione di attività curricolari ed extracurricolari (progetti, corsi di recupero e sostegno, visite di istruzione, ecc.);
  • formulazione dei criteri per l'uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Istituto di Istruzione Superiore "LUIGI DONATI"

Scuole con popolazione scolastica < 500 studenti

14 componenti

Scuole con popolazione scolastica > 500 studenti

19 componenti

La Dirigente scolastica, membro di diritto.

-           6 rappresentanti del personale docente

-           6 rappresentanti tra genitori e studenti

-           1 rappresentanti del personale A.T.A

La Dirigente scolastica, membro di diritto.

-        8 rappresentanti del personale docente

-        8 rappresentanti tra genitori e studenti

-        2 rappresentanti del personale A.T.A

Il C.d.I. è presieduto da un genitore e si rinnova tramite elezioni. Dalla carica si decade se viene a cessare la qualifica che ne aveva consentito l'elezione.

Tutti i genitori (padre e madre) e tutti gli studenti hanno diritto di voto per eleggere i loro rappresentanti ed è diritto di ognuno proporsi per essere eletto.

I membri restano in carica tre anni, eccezion fatta per la componente “studenti” che viene eletta annualmente.

Componenti: 19

Sig. Vitali filippo
Componente ATA Membri eletti  Sig.ra Claudia Carbonari
Sig. Federici Davide

Il Consiglio resta in carica 3 anni, eccezion fatta per la “Componente Studenti” che ha carica
annuale.

Il CdI designa, al suo interno, i membri della Giunta Esecutiva a maggioranza relativa dei votanti.

La Giunta Esecutiva:

• prepara i lavori del Consiglio d’Istituto e predispone i materiali necessari per i componenti del Consiglio, fermo restando il diritto d’iniziativa del Consiglio stesso, e si riunisce con congruo anticipo rispetto al Consiglio;
  • cura l’esecuzione delle delibere del Consiglio d’Istituto;
  • predispone il programma finanziario-annuale.

Gli atti della Giunta Esecutiva sono consultabili esclusivamente dai membri del Consiglio d’Istituto.

Tag pagina: Consigli di istituto