Quadri orari per indirizzi
I.T. SETTORE Tecnico ECONOMICO
Biennio
Il piano degli studi del Biennio è comune all'indirizzo generale e alle tre articolazioni del Triennio. La scelta tra i tre indirizzi si opera alla fine del primo Biennio.
Discipline |
I |
II |
Italiano |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
Inglese |
3 |
3 |
Seconda lingua comunitaria (francese o tedesco) |
3 |
3 |
Geografia |
3 |
3 |
Matematica |
4 |
4 |
Scienze integrate Biologia |
2 |
2 |
Scienze integrate Fisica e chimica |
2 |
2 |
Diritto e economia |
2 |
2 |
Economia aziendale |
2 |
2 |
Scienze motorie |
2 |
2 |
Religione cattolica |
1 |
1 |
Informatica |
2 |
2 |
Totale |
32 |
32 |
TRIENNIO
Indirizzo: Amministrazione Finanza e Marketing
Tale indirizzo fornisce una solida cultura di base e adeguate competenze in merito a processi economici nazionali e internazionali, normativa civilista e fiscale, sistemi e processi aziendali (Organizzazione, pianificazione, amministrazione, finanza e controllo), strumenti di marketing, prodotti assicurativo-finanziari e di economia sociale. Queste professionalità sono accompagnate da competenze linguistiche e informatiche.
Futuro professionale:
Amministrazioni pubbliche e private, istituti bancari e assicurativi, lavoro autonomo e di consulenza, attività libero-professionali ed imprenditoriali.
Futuro universitario:
Accesso a tutte le facoltà universitarie in particolare "Economia e commercio " e "Lingue per l'impresa" , ai percorsi ad alta specializzazione tecnologica- istituti tecnici superiori.
Discipline |
|
||
|
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura Italiana |
4 |
4 |
4 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Scienze Motorie e Sportive |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o att.altern. |
1 |
1 |
1 |
Informatica |
2 |
2 |
|
Seconda Lingua Straniera |
3 |
3 |
3 |
Economia Aziendale |
6 |
7 |
8 |
Diritto |
3 |
3 |
3 |
Economia Politica |
3 |
2 |
3 |
Ore Totali |
32 |
32 |
32 |
I.T. SETTORE ECONOMICO E LINGUISTICO
Indirizzo “Relazioni internazionali per il marketing”
Il corso,fortemente voluto da docenti e dirigente dal lontano 1982, nasce come "Corrispondente in lingue estere" , vanta quindi una trentennale esperienza nel campo linguistico nonché giuridico-economico. Fornisce una specifica preparazione nel campo della comunicazione aziendale con lo studio di tre lingue straniere comunitarie nell'ambito delle relazioni nazionali e internazionali. Il diplomato acquisisce adeguate competenze per la collaborazione nella gestione di rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geopolitiche.
Futuro professionale:
Amministrazione pubbliche e private, sistema bancario e assicurativo, imprese private con interessi commerciali rivolti prevalentemente a paesi all'interni della Unione europea ed extra europei.
Futuro universitario:
Accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare a corsi di laurea economici, linguistici, scienze internazionali e diplomatiche, scienze politiche, scuole di interpreti e mediatori linguistici, ai percorsi ad alta specializzazione tecnologica -istituti tecnici superiori.
Discipline |
|
||
|
SECONDO BIENNIO |
5 ANNO |
|
|
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura Italiana |
4 |
4 |
4 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Scienze Motorie e Sportive |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
Seconda Lingua Straniera |
3 |
3 |
3 |
Terza Lingua Straniera |
3 |
3 |
3 |
Economia Aziendale e Geo-politica |
5 |
5 |
6 |
Diritto |
2 |
2 |
2 |
Relazioni Internazionali |
2 |
2 |
3 |
Tecnologie della Comunicazione |
2 |
2 |
|
Ore Totali |
32 |
32 |
32 |
I.T. SETTORE ECONOMICO E INFORMATICO
Indirizzo“Sistemi Informativi Aziendali”
Il profilo si caratterizza per lo studio dell'informatica gestionale. Il diplomato, oltre alle competenze di carattere giuridico-economico possedute da tutti gli alunni di questo istituto,acquisisce competenze nella programmazione software e nella progettazione di siti web. Tali attività sono tese a migliorare l'efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all'organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
Futuro professionale:
Produzione, gestione e personalizzazione di software e di sistemi informatici all'interno di aziende pubbliche e private, creazione di siti internet e reti aziendali, sistema bancario e assicurativo, gestione e configurazione di rete informatica.
Futuro universitario:
Accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare Informatica, ai percorsi ad alta specializzazione tecnologica-istituti tecnici superiori.
|
|
|
|||||
|
|
SECONDO BIENNIO |
5 ANNO |
|
|||
|
Discipline |
III |
IV |
V |
|
||
|
Lingua e letteratura Italiana |
4 |
4 |
4 |
|
||
|
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
|
||
|
Seconda Lingua Straniera |
3 |
|
|
|
||
|
Storia |
2 |
2 |
2 |
|
||
|
Matematica |
3 |
3 |
3 |
|
||
|
Informatica |
4 |
5 |
6 |
|
||
|
Economia Aziendale |
4 |
7 |
7 |
|
||
|
Diritto |
3 |
3 |
2 |
|
||
|
Economia politica |
3 |
2 |
3 |
|
||
|
Scienze Motorie e Sportive |
2 |
2 |
2 |
|
||
|
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
|
||
TOTALE ORE |
32 |
32 |
32 |
Liceo delle Scienze Umane
Il percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, facendo sì che egli si ponga con atteggiamento razionale, progettuale e critico di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi ed acquisti conoscenze, abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi universitari, all'inserimento nella vita sociale e lavorativa.
Il corso garantisce una approfondita formazione culturale. Lo studio di discipline fondamentali per comprendere i fenomeni sociali, culturali completano il percorso di studi. L'alunno acquisisce una sicura padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.
Futuro universitario:
l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria con particolare riferimento ai corsi di laurea in Psicologia e in Scienze dell’Educazione e della Formazione
Futuro professionale:
l'accesso a qualsiasi concorso pubblico per esami, inserimento in cooperative sociali.
Discipline |
ORE |
||||
|
PRIMO BIENNIO |
SECONDO BIENNIO |
5 ANNO |
||
|
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura Italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura latina |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Storia e geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Storia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
|
|
3 |
3 |
3 |
Scienze umane (Antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia) |
4 |
4 |
5 |
5 |
5 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|
|
|
Lingua e Cultura Straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Matematica (con informatica al primo biennio) |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze Naturali (biologia-chimica-scienze della terra) |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia dell’Arte |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Ore Totali |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
Istituto Professionale Indirizzo Servizi socio-sanitari
L'istituto professionale è un indirizzo moderno che fornisce una preparazione adeguata alla società dell'inclusione, una specifica formazione professionale di carattere teorico e pratico nell'ambito dei servizi socio- educativo e competenze correlate alle scienze umane e sociali inerenti alla cultura medico-sanitaria per riconoscere le problematiche relative alle diverse tipologie di utenza con bisogni socio-sanitari. Il tecnico dei servizi socio-sanitari ha la formazione necessaria per interagire con professionisti e istituzioni preposti alla rilevazione dei bisogni sul territorio, collaborare con enti pubblici e privati per orientare l'utenza verso le strutture più adeguate, promuovere attività di assistenza e animazione sociale, affrontare problemi relativi alla non autosufficienza e disabilità per predisporre interventi a sostegno dell'integrazione all'interno di strutture o comunità.
Il corso offre la frequenza gratuita di Corsi di Formazione per Operatore Socio-Sanitario
con esame finale da sostenersi alla fine del quinto anno, dopo l'esame di stato.
Futuro universitario:
accesso a qualsiasi facoltà universitaria con particolare riferimento ai corsi triennali dell’Area Sanitaria (infermiere, tecnico di radiologia, fisioterapista ecc)
Futuro professionale:
partecipazione a concorsi pubblici, inserimento in Cooperative Sociali, Inserimenti in strutture ospedaliere pubbliche e private in qualità di OSS.
Istituto Professionale Indirizzo Servizi socio-sanitari
Discipline |
ORE |
||||
|
PRIMO BIENNIO |
SECONDO BIENNIO |
5 ANNO |
||
|
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura Italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|
|
|
Geografia |
1 |
|
|
|
|
Scienze Integrate (Sc.Terra - Biologia) |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze Motorie e Sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Scienze Integrate (Fisica) |
2 |
|
|
|
|
Scienze Integrate (Chimica) |
|
2 |
|
|
|
Scienze Umane e sociali |
4 |
4 |
|
|
|
Elementi di storia dell’arte ed espressioni grafiche |
2 |
|
|
|
|
Educazione Musicale |
|
2 |
|
|
|
Metodologie Operative |
2 |
2 |
3 |
|
|
Seconda Lingua Straniera |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Igiene e Cultura Medico-sanitaria |
|
|
4 |
4 |
4 |
Psicologia generale ed applicata |
|
|
4 |
5 |
5 |
Diritto e legislazione socio-sanitaria |
|
|
3 |
3 |
3 |
Tecnica Amministrativa ed Ec. Sociale |
|
|
|
2 |
2 |
Ore Totali |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |
ISTRUZIONE ADULTI
I.T. SETTORE ECONOMICO
Indirizzo: Amministrazione, Finanza e marketing
In seguito al cambiamento dell’istruzione per gli adulti, i corsi si presentano sempre più personalizzati basati su un patto formativo individuale. E’ previsto anche il riconoscimento di crediti formativi formali e informali.
Il percorso viene adattato alle esigenze di vita degli iscritti, con la possibilità di seguirne il 20% a distanza attraverso moduli on line.
L ‘offerta formativa per gli adulti prevede anche percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana da parte degli adulti stranieri e attività di ampliamento dell’offerta formativa. Tutto nell’ottica di una maggiore aderenza di questo settore dell’istruzione agli obiettivi europei di innalzamento del livello di istruzione degli adulti e di potenziamento delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.
Ai corsi si possono iscrivere:
a) cittadini italiani in possesso del diploma di scuola media inferiore;
b) cittadini stranieri con superamento dell’obbligo scolastico nel paese d’origine e/o età superiore a 23 anni anche in assenza di documentazione comprovante il superamento dell’obbligo scolastico;
c) giovani in età superiore ai 16 anni (superamento dell’obbligo scolastico) che dimostrino di non poter frequentare i corsi diurni (C.M. 39 del 23/05/2014).
L’ottica con cui viene istituito il corso serale per adulti rientra negli obiettivi europei di innalzamento del livello di istruzione degli adulti e di potenziamento delle competenze chiave per l’apprendimento permanente. I percorsi di istruzione per adulti hanno l’obiettivo di fornire un efficace sostegno alle fasce deboli della popolazione contrastandone mil deficit formativo dovuto alla trasformazione della struttura demografica del nostro paese ( crescita percentuale degli anziani e degli stranieri).
Un corso per adulti è attivo ormai da anni anche nella sede carceraria con l’obiettivo di rieducare le fasce deboli della popolazione italiana e non.
quadro orario
ASSI CULTURALi |
cl.conc. |
DISCIPLINE |
ore |
||||||
Primo periodo didattico |
secondo periodo didattico |
terzo periodo didattico |
|||||||
I |
II |
|
III |
IV |
|
|
|||
ASSe DEI LINGUAGGI |
50/A |
Lingua e letteratura italiana |
99 |
99 |
198 |
99 |
99 |
198 |
99 |
346/A |
Lingua inglese |
66 |
66 |
132 |
66 |
66 |
132 |
66 |
|
ASSE STORICO-SOCIALE-ECONOMICO |
50/A |
storia |
|
99 |
99 |
66 |
66 |
132 |
66 |
19/A |
diritto ed economia |
|
66 |
66 |
|
|
|
|
|
ASSE MATEMATICO |
47/A 48/A-49/A |
matematica |
99 |
99 |
198 |
99 |
99 |
198 |
99 |
asse scientifico- tecnologico |
60/A |
scienze integrate |
99 |
|
99 |
|
|
|
|
|
|
religione cattolica o attivita’ alternative |
|
|
33 |
|
|
33 |
33 |
|
|
totale ore di attivita’ e insegnamenti generali |
|
|
825 |
|
|
693 |
363 |
|
|
totale ore di attivita’ e insegnamenti di indirizzo |
|
|
693 |
|
|
825 |
396 |
|
|
totale complessivo ore |
|
|
1518 |
|
|
1518 |
759 |