Comitato Tecnico Scientifico

Il Comitato Tecnico Scientifico é l'organismo propositivo e di consulenza tecnica, la sua presenza permette all’istituto di aggiornare il Piano dell’Offerta Formativa alle esigenze del territorio. Esso ha il compito di individuare un efficace raccordo tra gli obiettivi educativi e formativi dell’istituto e le esigenze professionali del territorio relativamente ai fabbisogni produttivi nonché un raccordo tra le diverse professionalità e la ricerca scientifica e tecnologica. Ha natura giuridica obbligatoria non vincolante. Esso agisce in stretta collaborazione con gli altri organismi dell’istituto e opera secondo le regole della Pubblica Amministrazione.

Il C.T.S. è presieduto dal Dirigente Scolastico che ne è membro di diritto ed è formato da docenti interni, imprenditori, rappresentativi del mondo del lavoro e delle professioni, docenti universitari, docenti qualificati nella Ricerca Scientifica e Tecnologica, rappresentanti degli Enti Locali.

Sono membri di diritto:

  • Dirigente Scolastico
  • Vicario del DS

  • DSGA

  • I Collaboratori DS ;

  • Presidente del Consiglio di Istituto;

Sono membri rappresentativi:

Docenti con funzione di responsabilità e coordinamento:

  • Referente “Alternanza Scuola-Lavoro”

  • Funzioni Strumentali;

  • Capi Dipartimento;

  • rappresentante degli studenti;

In un numero analogo fanno parte del CTS esperti esterni designati dalle Associazioni di categoria e da Enti culturali e di ricerca interessate e nominati dal Dirigente scolastico, pertanto sono membri rappresentativi, i rappresentanti di:

- Confindustria

- Camera di Commercio I.A.A.,

- Ente Provincia

- Ordini professionali

- Rappresentante dei genitori

Sono membri onorari coloro che, pur non appartenendo a nessuna delle categorie precedenti, abbiano, a giudizio del Comitato stesso, contribuito in modo significativo a promuovere e valorizzare l’attività del Comitato. I membri onorari sono nominati dal Dirigente Scolastico a seguito di delibera motivata del CTS votata a maggioranza dei 2/3 dei suoi componenti. Il C.T.S è presieduto dal Dirigente Scolastico in qualità di Presidente o da un suo delegato.

La nomina dei componenti del CTS è di competenza del DS.

 

Dirigente Scolastico Prof.ssa Eleonora Maria Ausilia Augello
DSGA P.to Umberto Pieretti
Collaboratore Vicario Prof. Eraldo Mazza
Collaboratore DS Prof. Giungi Roberto